Trailrun - Giro del Zerfreilahorn
Mostra 8 immagini
Il sentiero escursionistico di montagna sul Furggelti (2712 m) offre un percorso ad anello interessante e impegnativo con una vista spettacolare sull'alta valle alpina del Läntatal.
Dettagli
Descrizione
In fondo a Vals, il massiccio imponente del Güferhorn divide in due le valli alpine del Canal e del Läntatal. Tra Zerfreila e Furggeltihorn, attraversando proprio in mezzo, passa il sentiero Furggelti, considerato uno dei percorsi a passo più attraenti della regione. La lunga salita conduce direttamente sopra il lago Zerfreila fino a circa 2700 m, e la ripida discesa ripaga infine con uno splendido panorama delle cime più alte e dei ghiacciai più grandi della valle di Vals. Il ritorno dalla baita Länta SAC a Zerfreila è decisamente più dolce e premia i corridori resistenti con possibilità di ristoro.
Avviso di sicurezza
Tratti esposti. Sono necessarie assenza di vertigini e sicurezza nel cammino.
In questa escursione bisogna fare attenzione alle mucche con i vitelli.
Informazioni precise sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden
Attrezzatura
zaino da corsa, acqua/energy drink, cibo, barrette, frontale (consigliato), cellulare, giacca antivento
Descrizione del percorso
Dalla fermata dell'autopostale davanti al ristorante Zervreila parte una stretta stradina asfaltata che passa presso la diga in direzione della cappella Zerfreila (1984 m). Da lì, una strada sterrata offre sempre una vista sul lago Zerfreila e conduce in circa 20 minuti giù al ponte Canal (1865 m), pochi cento metri dopo alla prima biforcazione seguire a sinistra il sentiero escursionistico attraverso il Furggelti. In circa 2 ore si raggiunge il Furggelti (passo a 2712 m) attraversando un terreno sempre più pietroso.
Discesa (1 ora) attraverso pendii ripidi fino alla baita Länta SAC (2089 m) e verso valle fino alla Lampertschalp (30 min, 1991 m). Proseguendo sul sentiero escursionistico in 1 ora passando per Ochsenstafel e il ponte Canal si torna a Zerfreila.
Arrivo
Mezzi pubblici
Durante la stagione estiva (da metà giugno a metà ottobre) l'autopostale viaggia più volte al giorno da Ilanz a Vals e prosegue fino al ristorante Zervreila.
Informazioni sull'arrivo
Prendere l'uscita autostradale per Chur in direzione Reichenau e Disentis. Seguire la strada verso Flims - Laax - Ilanz - Vals.
Parcheggio
Davanti al ristorante Zervreila e presso la cappella Zerfreila è possibile parcheggiare gratuitamente.
Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.