Unterterzen - Filzbach - Weesen

Difficile
17.8 km
6:00 h
687 m
687 m
Weesen
img_4kq_cdedabcf_hjdqcvq_574vy1u
Facile escursione in alta quota sopra la riva sinistra del lago di Walen, particolarmente consigliata come escursione in famiglia. Magnifica vista sul lago di Walen e sulla catena dei Churfirsten.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  760 m
Punto più basso  420 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Unterterzen, Stazione Ferroviaria
Arrivo
Weesen, Park am See
Coordinate
47.11376, 9.25469

Dettagli

Descrizione

Ci incamminiamo sulla strada in salita verso Quarten. Al ponticello imbocchiamo il sentiero escursionistico che ci porta direttamente alla chiesa parrocchiale di San Gallo di Quarten, costruita nel 1862. Proseguiamo in salita passando per il municipio fino ad Afadella, poi seguiamo la strada panoramica verso il lago Murgsee. Questa piccola deviazione ci ricompensa con una vista unica sul Churfirsten che sale ripidamente sulla sponda opposta del lago. Sotto di noi, in riva al lago, si trova Murg, di fronte al soleggiato Quinten.
Nel Neubruchwald ci diramano verso Knopf, poi attraversiamo il Murgbach su un ponte curvo. Se c'è molta acqua che scorre, vale la pena fare una breve deviazione alla vicina cascata. Attraverso il bosco ombroso raggiungiamo Guflen, poi si scende ripidamente attraverso lo Scheeliwald fino al Rotbach, che segna il confine con il cantone di Glarona. Camminiamo di nuovo in salita fino a Erggeli e su una strada panoramica fino a Geissegg. Sul fondo del lago si trova Teufwinkel, più avanti si trova la chiesa di Mühlehorn, costruita nel 1760 dal noto capomastro Johann Ulrich Grubenmann von Teufen. La nostra escursione ci porta attraverso il Meerenbach fino a Walenguflen e Obstalden. In alto a destra, il villaggio di Amden è ampiamente sparso, sopra il quale sorgono Mattstock e Speer. Superato il parco giochi vicino a Rüttegg facciamo un'escursione fino a Filzbach. Scendiamo fino all'omonimo torrente, poi risaliamo verso il paese. Durante gli scavi del 1959, sono stati trovati i resti delle mura di un belvedere romano del I secolo a.C. Superati l'ufficio postale e la casa vacanze Lihn, scendiamo ripidamente fino al canale della Linth, che seguiamo fino al vecchio ponte ferroviario. Costeggiando la riva, superato il campeggio, gli effetti personali della nave e il lido, raggiungiamo la stazione ferroviaria di Weesen. Vale la pena fare una deviazione in città.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da trekking. A seconda del tempo, si consigliano buone calzature (scarponcini da trekking), altrimenti sono sufficienti scarpe da trekking leggere per il tour.

Descrizione del percorso

Unterterzen (425 m) - Quarten (548 m) - Valle (611 m) - Afadella - Tasten - Gödis - Guflen - Mulzen - Erggeli (630 m) - Haselboden (674 m) - Geissegg - Walenguflen (683 m) - Tüberen - Obstalden (685 m) - Rütegg - Filzbach (700 m) - Lihn (714 m) - Süstli - Schiffhab - Weesen (423 m)

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Untererzen. Il tour inizia direttamente alla stazione ferroviaria.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, seguire la strada principale in direzione Walenstadt/Unterterzen.

Parcheggio

Parcheggio pubblico disponibile presso la stazione ferroviaria di Unterterzen (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente