Via ferrata Partnunblick, St. Antönien


Mostra 17 immagini

Vertice spettacolare, miglior calcare rätico e vista mozzafiato!
Questo percorso attrezzato fa battere il cuore a ogni appassionato di vie ferrate.
Attenzione: deviazione a causa di lavori di costruzione e manutenzione
A seguito della ristrutturazione del ponte Carschineralpbach e dei danni causati da temporali, il sentiero escursionistico da Hinter Zug / Chüeschärmen fino a Schlosseri è chiuso. Una deviazione sulla strada è segnalata e valida fino al 22.05.2026. Grazie per la vostra comprensione.
Dettagli
Descrizione
L'accesso si trova leggermente sopra la più semplice via ferrata familiare Partnunblick. La via ferrata passa per tratti verticali e leggermente strapiombanti con panorama costante su Schijenflue e Sulzfluh. La vista verso il blu turchese del lago Partnunsee è unica. L’uscita si trova vicino al confine nazionale con l'Austria. Il sentiero escursionistico di montagna, che si trova alla fine della via ferrata, conduce direttamente alla cima della Sulzfluh.
Chi ama il "classico della via ferrata" Sulzfluh sarà entusiasta anche di questa via ferrata. Le vie ferrate si possono ben combinare.
Accesso (tutti gli accessi sono sentieri escursionistici segnati):
CONSIGLIO: Per riscaldarti percorri prima la via ferrata familiare Partnunblick, che si trova proprio sotto.
- dal cartello Partnun circa 1¾ ore (il Bus alpin (prenotazione obbligatoria) ti porta fino al Berghaus Alpenrösli)
- dalla Carschinahütte ca. 1,5 ore
- dalla Tilisunahütte via Tilisunafürggli ca. 2 ore
Discesa (tutte le vie di discesa sono sentieri escursionistici segnati):
- attraverso il Gemstobel via Partnunsee fino al cartello Partnun circa 2 ore (appena sotto il Partnunsee è possibile affittare un monopattino con il quale si può tornare fino a St. Antönien Platz).
- attraverso Karrenfelder fino alla Tilisunahütte e passando per il Tilisunafürggli al cartello Partnun circa 2,5 ore
- attraverso la gola fino alla Lindauerhütte
Consiglio segreto
Dopo l'uscita dal percorso attrezzato, percorri ancora il sentiero verso la panoramica cima della Sulzfluh. Ci vogliono circa 35 minuti.
Avviso di sicurezza
Si consiglia in generale di ingaggiare una guida alpina certificata per la salita. Tutti gli accessi passano per sentieri escursionistici segnati.
- Percorri la via ferrata solo se hai l’esperienza necessaria
- Per una salita sicura sono richiesti buona condizione fisica, sicurezza nei passi e assenza di vertigini.
- È obbligatorio un equipaggiamento adeguato. Imbragatura, set per vie ferrate, casco, calzature adatte, abbigliamento idoneo e guanti sono indispensabili.
- Ingresso solo con tempo stabile. In caso di temporale la salita sulla via ferrata è estremamente pericolosa.
- Non provocare caduta massi. Rispetta flora e fauna. Non lasciare rifiuti.
- Ogni salita avviene a proprio rischio.
Attrezzatura
È obbligatorio un equipaggiamento adeguato. Imbracatura, set per vie ferrate, casco anti-caduta massi, calzature adeguate, abbigliamento idoneo e guanti sono indispensabili.
Bisogna assicurarsi che il set per vie ferrate e l'imbracatura siano adatti al peso del bambino. In caso di dubbi, assicurare sempre il bambino.
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendere la Ferrovia Retica fino a Schiers o Küblis e quindi l'autopostale fino a St. Antönien. Alcune corse arrivano fino alla fermata Sagaris, le altre fino a St. Antönien Platz (paese). Da St. Antönien Sagaris puoi utilizzare il Bus alpin (con prenotazione obbligatoria) fino al Berghaus Alpenrösli (risparmiando 0.5 ore di cammino).
Informazioni sull'arrivo
Autostrada A13 fino a Landquart. Prendere l'uscita 14 e proseguire sulla strada nazionale N28 in direzione Landquart, Davos, Vereina. Lasciare la strada nazionale a Küblis in direzione St. Antönien, Küblis. Seguire la strada di montagna fino a St. Antönien, quindi proseguire verso Partnun fino al parcheggio 6.
Dal parcheggio 6 potete utilizzare il Bus alpin (prenotazione obbligatoria) fino al Berghaus Alpenrösli.
Parcheggio
A St. Antönien tutti i parcheggi sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, tramite l'app Parkingpay o Twint. L'ultimo parcheggio P6 con biglietto giornaliero si trova sotto il cartello Partnun, a circa 3,5 km fuori da St. Antönien. Il parcheggio sotto le case di montagna è riservato agli ospiti.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.