Via Panoramica Trail

Medio
14.6 km
2:00 h
400 m
826 m
Via Panoramica Trail (oua_50940744_image)
Via Panoramica Trail (oua_57046171_image)

Mostra 3 immagini

Via Panoramica Trail (oua_50939489_e7ef8d6_profile)
Il tratto da Casaccia a Soglio a media quota presenta una lieve differenza di altitudine ed è lungo circa 14 km
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1481 m
Punto più basso  1092 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Casaccia
Arrivo
Soglio
Coordinate
46.390986, 9.666218

Dettagli

Descrizione

Il percorso attraversa una natura rigogliosa e romantica sul versante soleggiato della Bregaglia da Casaccia a Soglio. Si aprono continuamente vedute spettacolari sulle scoscese montagne di tremila metri che separano la Bregaglia dall'Italia. In linea di principio è facile da percorrere; tuttavia, non bisogna sottovalutare le differenze di altitudine di 400 m in salita e 740 m in discesa.

Consiglio segreto

Possibilità di riduzione: invece di partire da Casaccia, partire da Vicosoprano (-1,5 ore) o Vicosoprano Nasciarina (-1 ora).

Attrezzatura

Scarpe da corsa, acqua a sufficienza

Descrizione del percorso

Da Casaccia il sentiero procede sulla destra della valle verso ovest, attraversa il ponte della Maira e passa su prati pianeggianti fino al piccolo lago di Löbbia. Dopo il lago si segue il segnale rosso/bianco e, scendendo leggermente, si raggiunge Barga, poi attraverso boschi di conifere e betulle si arriva a Roticcio. Dopo un primo incontro burrascoso con il ruscello Aua da Mulina, il sentiero sale brevemente, prima attraverso piccoli prati ripidi, poi pianeggiando tra i boschi di abeti. Dopo un breve tratto in discesa, si torna a camminare attraverso boschi fitti e ombrosi fino a Durbeggia, dove è consigliabile fare una piccola pausa per ammirare il paesaggio. Durante la camminata non bisogna dimenticare di godere della splendida vista sulle imponenti cime della vallata Bondasca di fronte.


Infine si raggiunge una radura in cui si attraversa il ruscello Valer. Un sentiero stretto procede poi attraverso prati e boschi fino a Pravis e alle stalle di Parlongh. Fino a poco prima di Soglio il percorso alterna leggere salite e discese, rimanendo però sempre a quota abbastanza costante, per poi scendere ripidamente. Dalla zona rocciosa si arriva improvvisamente ai verdi prati di Soglio. 

Arrivo

Mezzi pubblici

Posta autobus n. 4 Chiavenna - St.Moritz

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.