Medio
16 km
5:30 h
820 m
1150 m
Etappe 14: Blick ins Sertigtal
Etappe 14: Ducantal

Mostra 7 immagini

Etappe 14: Oberalp ob Monstein
Salita fra macchie di cembri, larici e arbusti nani sul Tällifurgga. Vista sull'ex insediamento Walser di Clavadel. Roccia, acqua e vegetazione alpina nella Rüedischtälli. Recinti in pietra naturale presso l'omonimo alpeggio. Insediamento sparso Walser nella Dischmatal.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sertig Dörfli
Arrivo
Davos
Coordinate
46.725797071218, 9.8481346175564

Dettagli

Descrizione

Architettura in legno tondo a Monstein e sull'Oberalp. Attraverso i pascoli delle ex «Meder» (prati fienili) fino alla Fanezfurgga. Vista fantastica sul Gletscherducan e giù nella primordiale Ducantal con il suo paesaggio bizzarro ed erosivo. La discesa prosegue ora attraverso l'area ricca di fossili di Ducan fino a Sertig Dörfli. L'architettura del villaggio Sand e Sertig Dörfli racconta molto dei tempi passati - da leggere nel libro "Walserweg Graubünden" di Irene Schuler. Visitare la chiesa «Hinter den Eggen» del 1699.


In caso di chiusura del sentiero nel Ducantal si consiglia di camminare via Hauderalpa e Äbirügg verso Sertig. Tempo di cammino: 4,5 h

Consiglio segreto

Offerte escursionistiche individuali con trasporto bagagli prenotabili su walserweg.ch


Il Walserweg Grigioni con 23 tappe è stato iniziato dalla geografa e autrice Irene Schuler e realizzato insieme all'organizzazione culturale e linguistica dell'associazione Walser dei Grigioni (Svizzera).

Attrezzatura

Scarponi da montagna, zaino da giorno

Descrizione del percorso

La descrizione dettagliata del percorso si trova nel libro "Walserweg Graubünden", Rotpunktverlag. Il percorso è segnalato costantemente con il numero 35. La descrizione e la segnaletica però non sostituiscono una carta escursionistica.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.