Naturlehrpfad Bergün Filisur
FiliTour Nr. 11: Hof Streglia


Mostra 7 immagini

Descrizione
Una sala piena di libri – la biblioteca parrocchiale
Dal 1650 al 1833 la casa appartenne alla famiglia parrocchiale grigionese Leonhardi. Anche Johannes Christian Leonhardi, nato nel 1671, proveniva da lei – uno dei teologi grigionesi più felici dell'editoria del 17 ° / 18 ° secolo. Si dice che abbia scritto in tedesco, romancio, inglese e italiano. Oggi, la famiglia Leonhardi può ancora essere trovata nello stato americano del Colorado, dove i suoi discendenti emigrarono.
La casa passò in possesso della famiglia parrocchiale salis-florinett nel 1833. Padre Salis era anche un contadino e responsabile dell'allevamento del toro, che come animale parrocchiale copriva tutte le mucche del villaggio.
Nel 1920, il prozio dell'attuale proprietario acquistò la casa. Trovò al piano superiore una stanza piena di libri degli anni 1590-1812, la Biblioteca Parrocchiale Saliana. La presunta vecchia spazzatura è stata smaltita, solo circa 60 libri sono sfuggiti alla distruzione. Tra le altre cose, fu salvata una preziosa Bibbia engadinese del 1743.
Nell'audio, il contadino Wolfgang Schutz parla del suo lavoro e dei vantaggi e degli svantaggi di una fattoria nel mezzo del villaggio. Il file audio si trova sul retro delle immagini.
Audio Guide
Contatto
FiliTour Nr. 11: Hof Streglia
Dorfstr. 59, 7477 Filisur
Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.