Sentiero natura Val Surses Savognin Bivio

Pfad der Pioniere 10: Hangnomaden

Bündner Bauernfamilie bei der Feldarbeit (Sammlung K. Hager)
Höhenstufen im Albulatal
Vivi e lavora su tre livelli. Un tempo i contadini erano pionieri nella Valle dell'Albula.

Descrizione

Fino al XIX secolo, la maggior parte delle famiglie contadine viveva a diverse altitudini. Si trasferirono con il loro bestiame e la loro casa dove la natura aveva più da offrire. Le tre altezze del palo 10 sono chiaramente visibili con vista sul versante opposto ad Alvaneu-Dorf: di fronte si trova il paese, più in alto verso il limite del bosco, il Maiensäss e in cima, al di sopra del limite del bosco, l'alpe.

In primavera, le famiglie vivevano e lavoravano con il loro bestiame nel villaggio. All'inizio di maggio portarono il bestiame al Maiensäss. Dopo il pascolo dei prati e dei pascoli, alla fine di giugno si svolgeva la processione alpina. Le famiglie formavano società alpine ed eleggevano un balivo alpino.  La coltivazione organizzata degli alpeggi e la produzione di formaggio hanno permesso alle famiglie di dedicarsi ad altri lavori, come la fienagione dei prati della valle e la raccolta delle colture. 

A metà settembre, il bestiame veniva riportato al Maiensäss e poi giù a valle. Dopo il pascolo autunnale, un membro della famiglia si trasferì con il bestiame al Maiensäss per nutrire il fieno ottenuto in agosto. 

Cartina

Pfad der Pioniere 10: Hangnomaden

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente