Sentiero natura Val Surses Savognin Bivio

Segantini 18: Ragazza che fa la calza – Strickendes Mädchen, 1888

Ragazza che fa la calza – Strickendes Mädchen, 1888: (55 × 91,5 cm, Öl auf Leinwand, Kunsthaus Zürich, Depositum der Gottfried Keller-Stiftung).
Segantini erwähnte mal, dass seine Palette an Farben die einfachste sei, die man sich vorstellen könne. Er zählte elf verschiedene Farben auf.

Mostra 6 immagini

Der Maler brachte die Farben unvermischt und mit Räumen zwischen den Strichen auf die Leinwand. Diese füllte er mit Strichen in Komplementärfarben.
Baba come una ragazza che lavora a maglia. Lo stile divisionista fa risaltare la chiara luce delle montagne in modo particolarmente chiaro in questa immagine. Posizione dell'immagine presso la chiesa di Nossadonna che domina il villaggio.

Descrizione

Divisionismo e simbolismo

In Savognin, Segantini trova il colore dai suoi primi lavori dai toni scuri. Il paesaggio montano con la sua luce chiara ha ispirato l'artista a un nuovo linguaggio pittorico. Poco dopo il suo arrivo a Savognin, Segantini apprende un nuovo modo di dipingere: i colori sono applicati non mescolati alla tela, visti da lontano si fondono in superfici cromatiche intense e vivaci. Segantini continua a sviluppare la nuova tecnologia. Mette pennellate sottili, spesso complementari, una accanto all'altra, aumentando così la luminosità e l'intensità delle immagini. Nel divisionismo ha trovato una forma artistica di espressione, grazie alla quale le montagne brillano di una nuova luce nei suoi dipinti. Durante la sua permanenza a Savognin, Segantini si rivolse sempre più al simbolismo: la comunicazione del sentimento e dell'ideale divenne più importante della fedeltà alla natura e ai fatti.

Im audio si può sentire Segantini iniziare a utilizzare la tecnica pittorica divisionista nella sua 2a versione del quadro «Ave Maria bei der Überfahrt». Il file audio si trova sul retro delle immagini. 

Audio Guide

Ragazza che fa la calza – Strickendes Mädchen, 1888

Contatto

Segantini 18: Ragazza che fa la calza – Strickendes Mädchen, 1888

Veia Curvanera, 7460 Savognin

Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.