2-Tages-Wanderung Greina Hochebene


Mostra 13 immagini

Vivi la Greina: è considerato uno degli altipiani più belli e più grandi della Svizzera. Due giorni all'insegna dei panorami, della natura e di una speciale esperienza notturna al Rifugio Terrihütte.
Dettagli
Descrizione
La prima tappa dell'escursione inizia a Vrin/Puzzatsch. Dopo un breve tratto su strada sterrata, il sentiero si snoda tra le malghe alpine della Tegia Sut fino al Passo Diesrut. Tratti più ripidi si alternano a salite più dolci. Poco dopo la cima del passo, la vista si apre sull'ampia pianura della Greina con il suo fiume serpeggiante. Durante la discesa in pianura, si attraversa il ponte sospeso lungo 65 metri e alto 40 metri sul Rein da Sumvitg, un momento indimenticabile del tour. Dopo il ponte, un sentiero prosegue fino al rifugio Terri, dove la prima tappa può essere idealmente completata con un pernottamento.
Il giorno successivo, il percorso conduce dal rifugio Terri attraverso la Crest la Greina fino a Runcahez. La discesa è in alcuni punti più impegnativa, ma ti ripaga con un paesaggio impressionante e vario. Le catene sono attaccate ai passaggi rocciosi per una maggiore sicurezza. Scendendo a valle, il sentiero segue il Rein da Sumvitg fino all'Alp da Tenigia, prima di attraversare un ponte e un sentiero di ghiaia fino al lago artificiale di Runcahez. C'è anche la fermata dell'autobus Alpin per il viaggio di ritorno.
Attenzione: Chiusura stradale in Val Sumvitg
A causa di una frana nel tratto vicino ad Acla Mulin, la strada da Acla Mulin è stata chiusa a tutto il traffico. L'autobus Alpin Val Sumvitg viaggia da / per la fermata sostitutiva (ponte sospeso - Acla Mulin). Il tempo di percorrenza si allunga così di circa 40 minuti in direzione di Greina. Per i pedoni, l'accesso alla parte posteriore della Val Sumvitg, così come all'altopiano della Greina, è garantito in ogni momento tramite il ponte sospeso Acla Mulin.
La durata della chiusura è attualmente sconosciuta.
Consiglio segreto
Andare a pranzo alla Terrihütte? E' possibile. Anche le persone ben addestrate possono fare questo tour in un giorno. Gli orari del Bus alpin sono progettati per questo. Tuttavia, assicurati di consultare gli orari dell'autobus alpino e prenota il tuo posto.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con buon profilo, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia), kit di pronto soccorso, bevanda, cibo, ev. Bastoncini da trekking, sacco a pelo a capanna.
Descrizione del percorso
Puzzatsch - Passo Diesrut - Ponte sospeso Punt la Greina - Terrihütte
Rifugio Terri - Crest la Greina - Alp da Tenigia - Runcahez
Arrivo
Mezzi pubblici
Come arrivare in Val Lumnezia:
AutoPostale linea 90.441 Ilanz - Vrin
Autobus alpin Vrin - Puzzatsch. Prenotazione obbligatoria: orari e informazioni
Come arrivare in Val Sumvitg:
RhB linea 920 Coira - Disentis, fermata Rabius/Surrein
Bus alpin Rabius/Surrein - Runcahez Val Sumvitg. Orari e informazioni
Informazioni sull'arrivo
Come arrivare in Val Lumnezia
Via Coira A3/A13 via Flims fino a Ilanz in Val Lumnezia fino al divieto di circolazione prima di Sogn Giusep (fermata dell'autobus alpin)
Come arrivare Sumvitg/Rabius
Via Coira A3/A13 via Flims - Ilanz, proseguire in direzione Disentis. Partenza per Sumvitg o Cumpadials o Rabius (fermata dell'autobus alpin)
Parcheggio
Val Lumnezia
Parcheggio pubblico a Vrin presso la scuola e inizialmente villaggio a Sogn Giusep. Il parcheggio notturno è a pagamento (può essere pagato tramite un'app).
Sumvitg/Rabius
Parcheggio pubblico a Sumvitg eRabius presso la scuola e nel centro del villaggio di Sumvitg. Il parcheggio è a pagamento presso la stazione di Sumvitg.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.