Alp Dutjer - Crap da Sevgein

Difficile
34.3 km
5:15 h
1488 m
1488 m
Crap da Sevgein, die flowigen Stellen
Aussicht in die mittlere Surselva und Ilanz

Mostra 8 immagini

Die Dutjer Alp. Ein einmaliger Aussichtspunkt.

Un vero insider, spesso percorso solo dai locali. Qui non trovi trail lisci come autostrade, ma abbastanza salite impegnative e singletrail tecnici. Perfetto per biker esperti che cercano un percorso di bici isolato.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2034 m
Punto più basso  688 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ilanz
Arrivo
Ilanz
Coordinate
46.775174, 9.207981

Dettagli

Descrizione

Da Ilanz puoi riscaldarti un po’ prima che inizi la prima salita impegnativa. A Sevgein però le pendenze diventano di nuovo più moderate - per un breve periodo. Infatti, sotto il pittoresco villaggio di Riein il percorso sale su un singletrail di montagna. I ben allenati affrontano questa sfida con successo. La strada alpestre successiva fino all'Alp da Riein, con oltre 600 metri di dislivello, sale piacevolmente in modo regolare. Però l'Alp Dutjer va guadagnata duramente con un breve tratto da spingere e spesso singletrail ripidi nei prati.


Fatto: L'Alp Dutjer a circa 2000 metri sul livello del mare è uno dei punti panoramici più belli della Surselva. Si può vedere tutta la Surselva centrale. Sul lato opposto si vedono il ghiacciaio Vorab, il Ringelspitz e persino la città di Chur.


Il singletrail seguente con circa 400 metri di dislivello è impegnativo. Parzialmente eroso e bagnato. Per i tecnici però è un grande divertimento. Un po’ di relax si trova sulla panoramica strada alpestre fino a Riein e all'inizio del trail più impegnativo del percorso - il Crap da Sevgein. Nella parte superiore abbastanza percorribile, più in basso diventa roccioso e non più percorribile per tutti. Ma non preoccuparti, dura solo poco, poi torna fluido.


Ora potresti tornare direttamente sul percorso di salita verso Ilanz. Consigliamo però un bellissimo extra passando per Castrisch. Strade di campagna e singletrail semplici formano una splendida conclusione del percorso.

Consiglio segreto

In questo percorso non ci sono stazioni di ricarica per e-bike - tranne all'inizio a Ilanz.


Assolutamente porta con te il rifornimento. I due ristoranti si trovano all'inizio o alla fine del percorso: il ristorante Cauma a Sevgein e l'Ustria Mundaun a Castrisch. Ilanz offre sufficienti possibilità di ristoro e di acquisto.


La zona è molto ombreggiata in inverno. Per questo motivo la neve rimane a lungo fino a primavera. Spesso il percorso è percorribile solo da metà o fine maggio.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche instabili il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti del tempo in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si avvicina una fronti di pioggia o simili, dovresti tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

MTB, casco, guanti e eventualmente ginocchiere, scarpe da bici, occhiali, protezione dalla pioggia e dal sole, bevande, kit di riparazione, kit di pronto soccorso

Descrizione del percorso

Ilanz - Sevgein - Riein - Alp da Riein - Alp Dutjer - Riein - Crap da Sevgein - Sevgein - Castrisch - Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la RhB fino a Ilanz

Informazioni sull'arrivo

Da Chur passando per Flims fino a Ilanz


Da Disentis passando per Trun fino a Ilanz

Parcheggio

Diverse possibilità nel centro di Ilanz. Il parcheggio più grande si trova sulla piazza del mercato.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.