Arosa Trailrun AT54 - per trailrunner esperti

Difficile
53.1 km
11:35 h
3456 m
3123 m
Schiesshorn
Aussicht von Medergen nach Arosa

Mostra 10 immagini

Maran

Quickinfo:



  • 54,3 km

  • ±3.456 metri di dislivello

  • 1 premio di montagna

  • 4 cime

Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2653 m
Punto più basso  1606 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ochsenbühl
Arrivo
Ochsenbühl
Coordinate
46.782236, 9.682079

Dettagli

Descrizione

Per i trailrunner esperti, l'AT 54 rappresenta una sfida perfetta. Con 54,3 chilometri e più di 3.456 metri di dislivello, è garantito un elevato battito cardiaco. Il percorso inizia seguendo lo stesso tracciato dell'AT 22, ma fino al Passo Strela affronta ancora alcune salite ripide. Panorama a 360° su Arosa incluso.

Descrizione del percorso

Parti dal campo sportivo Ochsenbühl e gira intorno all'Obersee salendo verso la Seehalde. Da lì, prosegui su un sentiero stretto verso il Eichhörnliweg. Segui questo fino a Maran e dopo la latteria gira a destra. Su sentieri ghiaiosi si prosegue in salita verso i Sandböden e attraverso la Scheidegg fino al Brüggerhorn. Da qui si continua a salire fino al Weisshorn, che si attraversa prima di scendere dal lato opposto.


Il percorso ti porta oltre le stazioni a monte di due seggiovie fino all'Hörnli. La discesa verso l'Älplisee si svolge su terreno ghiaioso. Poco sopra il Schwellisee e passando accanto al ristorante Alpenblick si raggiunge la stazione valle della seggiovia Carmenna. Brevemente attraversi il bosco sopra il Tschuggen Grand Hotel, poi ai Scheitenböden scendi di nuovo verso l'ufficio postale.


Attraverso l'Alteinplatz prosegui dritto seguendo un sentiero stretto fino alla diga del lago Isel. Lungo la riva cammini fino al Furggatobelbach, dove fai un'inversione ad U e sali a zig zag attraverso il bosco Furggawald. Quando lasci il limite degli alberi, il sentiero sale ripido attraverso una frana di ghiaia fino alla Maienfelderfurgga.


Qui giri a sinistra e cammini attraverso il Tiejer Fürggli e la Schwifurgga fino al Chörbsch Horn. Lungo la cresta si prosegue oltre Vorder Latschüel fino al Passo Strela e lungo il Hauptertälilibach fino a Jatz. Da Medergen inizi il ritorno, che ti porta attraverso il bosco Tiejerwald fino al lago artificiale e infine su fino al campo sportivo.

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Chur la Ferrovia Retica circola ogni ora verso Arosa. Il campo sportivo Ochsenbühl è raggiungibile a piedi in 3 minuti, ma il percorso può essere coperto anche con l'autobus locale.

Informazioni sull'arrivo

Da Chur segui i segnali verso Arosa. Dopo il centro sportivo e congressi, gira a sinistra.

Parcheggio

Il parcheggio Ochsenbühl si trova direttamente sotto il campo sportivo.

Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.