Attraversamento del Pass da la Prassgnola


Mostra 3 immagini

Percorso molto valido e lungo da Soglio attraverso un passo storico fino al villaggio di Cröt.
Dettagli
Descrizione
Da Soglio il sentiero attraversa i primi chilometri di bosco fino all'alpe Däir. Qui cambia il carattere del percorso e il sentiero sale attraverso ripidi pascoli e ghiaioni fino al Pass da la Prassgnola. Un tempo gli alpeggi della Val Madris a nord del passo appartenevano a Soglio. Gli animali dovevano essere portati ogni anno oltre il passo per arrivare al loro territorio estivo. Le scale di pietra ricordano il duro lavoro che ciò richiedeva… Oggi qui pascolano greggi di pecore, sorvegliate da cani da guardiania. La discesa è meno ripida e tra gli edifici alpini Sovräna e Cröt la strada segue il ruscello Ägua da Madris nella pianura della valle.
Consiglio segreto
La camminata può essere combinata a una gita di due giorni, con ritorno passando per la Val Bergalga, il Pass da Roda e il Pass da la Duana.
Avviso di sicurezza
Percorso lungo con molti metri di dislivello, partire presto al mattino.
Attrezzatura
Scarponi da montagna, abbastanza acqua e viveri
Descrizione del percorso
Alla fine superiore del villaggio di Soglio si segue il sentiero verso ovest fino ai maiens Dair e Leira. Inizialmente su una strada forestale, poi su un sentiero più stretto. Da Dair cambia il carattere del percorso e il sentiero sale attraverso ripidi pascoli e ghiaioni fino al Pass da la Prassgnola. Dopo la quota del passo (2724 m) inizia la discesa attraverso la breve valle di Prasignola. Su un ponte di legno si attraversa il ruscello proveniente dalla Val da Roda e si incontra poi il sentiero che scende dal Pass da Roda. Poco più in basso si raggiunge la pianura dell'alpe La Sovräna, dove inizia la strada agricola che attraversa la lunga valle Madristal fino a Cröt (1715 m). A Cröt ci sono un ristorante, possibilità di pernottamento e una fermata del postale.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.