Bivio - Alp Natons - Kanonensattel - Alp Flix


Mostra 17 immagini

Dettagli
Descrizione
Alla fine settentrionale del paese di Bivio si attraversa il ponte sul lato destro del fiume di valle Gelgia (Julia) e si segue il corso fino all'inizio del bosco. Ora si sale verso nord fino al limite superiore del bosco. Dopo aver evitato una piccola pozza a destra, si raggiunge l'Alp Natons. Si è sopra il lago di Marmorera, che fornisce energia elettrica alla città di Zurigo. Ora si continua a salire sul sentiero fino al punto più alto dell'escursione a 2255 m s.l.m. Con una vista splendida si scende attraverso il passo Kanonensattel fino all'Alp Flix.
Un sentiero escursionistico conduce anche dall'Alp Natons attraverso la foresta passando per Gruba fino a Salategnas e poi all'Alp Flix.
L'Alp Flix, che inizia a Salategnas, è un vasto altopiano con prati e pascoli che si estende fino ai vari laghi a nord della grande terrazza. I gruppi di case Tigias, Tga d'Meir, Tgalucas, Cuorts vivacizzano il paesaggio. Flix è stato abitato tutto l'anno dai Walser dal XIV secolo. Sotto Tga d'Meir si trova la vecchia cappella Son Roc, un tempo consacrata al santo locale San Lucio. Camminando da Tgalucas attraverso Las Cuorts verso nord, si arriva ai piccoli laghi Lais Blos e Lai Neir, nelle cui acque si riflette il Piz Platta, che si erge sull'altro lato della valle. Dall'Alp Flix il caratteristico Piz Platta appare come un monte particolarmente impressionante. A Tigias è possibile pernottare nell'osteria di montagna.
Per il ritorno in valle sono possibili diverse opzioni. Da Salategnas si può scendere tramite un sentiero verso Marmorera o Sur, passando dagli ex miniere di Gruba. Da Tigias e Tgalucas strade carrabili scendono fino al parcheggio e poi verso Sur. Da Cuorts si può scendere lungo l'Ava dallas Cuorts tramite un sentiero verso Sur.
Attrezzatura
Si consigliano scarpe da trekking robuste e abbigliamento adeguato.
Descrizione del percorso
Bivio 1773 m - Guet da Beiva 1836 m - Alp Natons 1963 m - Kanonensattel 2255 m - Alp Flix 1963 m.
Arrivo
Responsabile del contenuto: Turismo Val Surses Savognin Bivio AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.