Davos Platz – Strelapass – Langwies

15.8 km
5:00 h
827 m
1055 m
Strelapass
Chüpfentälli

Mostra 8 immagini

Chüpfen
Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  2374 m
Punto più basso  1319 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.791684, 9.820608

Dettagli

Descrizione

Al punto di partenza di Davos Platz, saliamo dalla stazione ferroviaria di Rathausstutz fino al lungomare  e lo seguiamo a destra fino a Holsboerweg al torrente Guggerbach. Proseguiamo verso l'alto lungo questo sentiero e raggiungiamo il bordo della foresta attraverso Praviganweg, passando per la chiesa cattolica lungo la strada. Dopo aver attraversato il torrente utilizzando un ponte di cemento (guida vietata), facciamo una piacevole passeggiata attraverso gli abeti selvaggi ma assottigliati dalla tempesta della magica foresta di Chilcher fino alla meravigliosa Schatzalp. Puoi anche coprire questo tratto senza sforzo prendendo la funivia.

Dall'hotel di montagna di fine secolo, un bellissimo percorso conduce verso nord al ristorante Strelaalp. Poi si prosegue attraverso le fasce più alte di bosco e i secolari passati a una pendenza moderata, attraverso i prati alpini fino alla stazione a valle dell'impianto di risalita. Appena sopra la stazione, le terre si appiattiscono e si può raggiungere il Passo Strela Berghaus abbastanza facilmente. Dal passo, i sentieri conducono in tutte le direzioni: a Schiahorn; attraverso l'Haupter Tälli a Weissfluhjoch; lungo il percorso panoramico mozzafiato fino a Parsennhütte; attraverso Tritt fino ad Arosa; a Chörbsch Horn e oltre Podestatenalp fino a Davos Platz.

Il sentiero per Sapün conduce a sinistra oltre il punto panoramico con bandiera e zigzag giù ripido in Haupter Tälli e sul ponte Haupter. Sul lato soleggiato, percorriamo Sapün fino alla locanda di montagna Heimeli a Jatz tutto l'anno e all'unico villaggio abitato stagionalmente di Chüpfen. Da qui, è un dolce declino attraverso la frazione di Schmitten fino a Sapün Dörfji, le cui vecchie case marroni al sole sono adornate con frasi spiritose. Passando accanto a stalle punteggiate, camminiamo, in alto sopra il torrente Sapün. 10 minuti sotto Dörfji, il vicolo si restringe e scende più ripido attraverso una foresta di abeti e larici fino al secondo ponte sul torrente Sapün. Attraversiamo il torrente Fondei appena sopra il conflusso utilizzando un vecchio ponte di legno coperto, il Sapünersteg, e raggiungiamo la strada di Arosa. A destra, il sentiero conduce sopra la strada alla chiesa e all'insediamento principale del comune di Langwies. Da qui, ci vogliono circa 5 minuti per scendere alla stazione di Langwies, passando per la stazione ferroviaria dell'hotel lungo la strada.

Altri percorsi escursionistici evidenziati:
a) Schatzalp 6–Podestatenalp–Schönboden–Strelapass 1 ora e 45 minuti
b) Strelapass–Latschüelfurgga–Tritt–Arosa (treno/ furgone postale) 4 ore

Locande lungo il percorso: Schatzalp: Ristorante Schatzalp Tel. +41 (0)81 415 51 60, Ristorante Streelaalp Tel. +41 (0)81 413 56 83. Langwies: Ristorante Heimeli Sapün Tel. +41 (0)81 374 21 61, Ristorante Alte Post Tel. +41 (0)81 374 20 33.

Consiglio segreto

Punto ristoro Berghaus Strelaalp

Descrizione del percorso

Davos Platz – Schatzalp – Strelapass – Sapün – Langwies

Arrivo

Mezzi pubblici

Come arrivare: In AutoPostale o in treno (RhB) fino a Davos Platz.

Ritorno: In treno dalla stazione di Langwies.

Informazioni sull'arrivo

In auto a Davos

- Route 28 Landquart - Davos

- Landwasserstrasse Thusis - Davos

Parcheggio

Parcheggio pubblico/parcheggi multipiano a Davos

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.