E-bike andata e ritorno Lenzerheide - Alter Schin - Domleschg

Medio
59.9 km
5:45 h
1238 m
1250 m
Einstieg "Alter Schyn"
Strasse "Alter Schyn"

Mostra 9 immagini

Alter Schyn Weg in der Felsflanke
Magnifico giro attraverso il Polenweg a Lenzerheide e attraverso la valle di Domleschg fino a Coira. Spettacolare è il sentiero "Alter Schin" scavato nella roccia in alto sopra la gola dell'Albula.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1555 m
Punto più basso  564 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione Chur
Arrivo
Stazione Chur
Coordinate
46.7277, 9.557867

Dettagli

Descrizione

Da Coira è possibile seguire la bikeroute 255 segnalata "Brambrüesch" via Passugg e polenweg fino a Churwalden. Il percorso prosegue attraverso Mittelberg fino a Parpan e poco dopo si passa il lago "Heidsee" sulla riva destra e si attraversa il centro di Lenzerheide. Ora segue la discesa attraverso Lain e Muldain e infine fino all'ingresso del leggendario Alter Schin, una strada tagliata nel ripido fianco della montagna in alto sopra la gola dell'Albula. L'antica via commerciale del Medioevo conduce ad altezze ariose e attraverso gallerie rocciose in modo spettacolare fino a Domleschg. La valle dall'aspetto meridionale è caratterizzata da dolci colline, frutteti e numerosi castelli, un paesaggio che invita ad esplorarla in e-bike. Il Lago Canova vi invita a fare un tuffo rinfrescante in acqua (stagione balneare da maggio a metà ottobre). Il sentiero prosegue lungo il Polenweg con vista sul Rhäzünser Rheinauen, che sono tra i paesaggi alluvionali più intatti della Svizzera e sono di importanza nazionale. Dietro il campo da golf di Domat/Ems con vista sui "Tumas" (le suggestive colline che hanno origine da frane e sono sotto la protezione della natura) segue poi l'ultimo tratto fino alla città alpina di Coira.

Descrizione del percorso

Dalla salita di Coira sulla bikeroute 255 (Brambrüesch) a Churwalden. Da lì via Salez e Mittelberg a Parpan e Lenzerheide. Da Gravas la prosecuzione avviene prima sulla bikeroute 603 (Alpine Tour) fino a Trantermoira sopra Lain e da lì sulla bikeroute 90 (Graubünden Bike) attraverso l'"Alter Schin" fino al fondovalle fino a Scharans. L'ulteriore viaggio di ritorno attraverso Domleschg è attraverso il paesaggio collinare lungo i castelli e attraverso il lago Canova fino a Rothenbrunnen. Da lì sulla Strada dei Grigioni 6 per tornare a Coira.

Arrivo

Mezzi pubblici

La stazione ferroviaria di Coira è facilmente raggiungibile con le FFS (Ferrovie Federali Svizzere), le Ferrovie Retiche, l'AutoPostale o l'autobus di Coira.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Chur Nord o Chur Süd e poi proseguire fino al centro della città.

Parcheggio

Uscita autostradale Chur Nord o Chur Süd e poi proseguire fino al centro della città.

Responsabile del contenuto: Fuori Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.