Escursione invernale: percorso panoramico Alp Dado
Mostra 13 immagini
Neve scricchiolante, splendido sole e aria fresca di montagna. Ti aspetta un percorso vario con dislivello. L'escursione passa vicino al ristoro alpino Alp Dado e anche a Burleun, dandoti la possibilità di goderti il meraviglioso panorama con una bevanda o un delizioso piatto.
Dettagli
Descrizione
Hai due possibilità per percorrere il percorso.
Variante 1: Stazione a valle Breil/Brigels-paese
Dalla stazione a valle prendi la seggiovia che ti porta aCrest Falla, che è anche il punto di partenza del percorso. Da qui segui il percorso invernale 1 in discesa. Dopo circa 500 metri, in una curva a gomito, cambia e traversa sul percorso invernale 7. Lo segui fino a incrociare il percorso invernale 2. Qui segui il percorso 2 in salita. Ora puoi seguire il percorso 2 fino alla fine, dove arriverai al ristoro alpino Alp Dado. Qui hai la possibilità di fermarti per una pausa e goderti la vista su Obersaxen o la valle. Dal ristoro Alp Dado, segui ora il percorso invernale 1 in discesa. Il sentiero corre parallelo alla pista da sci verso il ristoro alpino Burleun. Rimani sul percorso invernale 1 che ti riporta al punto di partenza Crest Falla. Ora hai la possibilità di prendere la seggiovia per tornare a Brigels oppure di seguire il percorso invernale 1 fino in paese.
Variante 2: Stazione a valle Waltensburg
Dalla stazione a valle prendi la seggiovia fino alla stazione terminale Alp Dadoche è anche il punto di partenza del percorso. Da qui segui il percorso invernale 1 in discesa che corre parallelo alla pista da sci passando davanti al ristoro alpino Burleun. Qui puoi fare una breve pausa e goderti il panorama dalla terrazza soleggiata. Rimani sul percorso invernale 1 fino a una curva a gomito, dove cambi e prendi il percorso invernale 7. Dopo una breve traversata sul percorso 7, arrivi al percorso invernale 2. Se vuoi completare il giro salendo di nuovo all'Alp Dado, segui il percorso 2 in salita. Questo ti porta fino all’Alp Dado, dove puoi prendere la seggiovia per tornare a Waltensburg. Se invece preferisci camminare verso Waltensburg, puoi seguire il percorso invernale 2 in discesa. Questo sentiero ti porta direttamente allastazione a valle Waltensburg.
Consiglio segreto
Lungo l’escursione incontrerai diverse baite di maggio e altri edifici rustici. Prenditi del tempo per fermarti e ammirare il meraviglioso paesaggio montano, magari su una delle panche di legno che troverai davanti a una o altra baita.
Possibilità di ristoro:
- Hotel Ucliva, Waltensburg
- Ristorante Curtginet, Waltensburg
- Ristoro alpino Alp Dado, Waltensburg
- Ristoro alpino Burleun, Brigels
- La Famusa, Brigels
Ti preghiamo di verificare gli orari di apertura, perché possono variare.
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche incerte il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta una fronte di neve o simili, dovresti tornare indietro in tempo. Anche in caso di nebbia fitta sconsigliamo l’escursione.
144 Emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Emergenza internazionale
SOS impianti di risalita: 0041 81 920 14 34
Attrezzatura
Calzature invernali robuste sono indispensabili. Porta con te abbigliamento caldo sufficiente e, se possibile, qualcosa da bere. Ti muoverai fino a 1.800 m s.l.m.. Protezione solare e copricapo sono consigliati e indispensabili per pelli sensibili. Proteggi gli occhi con degli occhiali da sole.
Descrizione del percorso
Prendi la seggiovia Brigels o Waltensburg per raggiungere il punto di partenza del percorso panoramico per escursioni invernali.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.