Fuorcla Val Champagna


Mostra 6 immagini

Chi vuole mettere alla prova le proprie qualità di corridore di montagna sceglie questo giro. Le fatiche della salita sono ricompensate dalla bellezza naturale del Lej Muragl e dalla vista sull'Oberengadin. Come dessert c'è una discesa tecnicamente impegnativa.
Il percorso è segnalato con il numero 722 da SchweizMobil.
Dettagli
Descrizione
Dalla Promulins Arena si procede lungo l'Inn fino a Gravatscha, dove si devia a destra al lago di Gravatscha in direzione della Val Champagna. La Val Champagna è probabilmente una delle valli meno frequentate dell'Oberengadin. Lungo l'Ova da Val Champagna si affrontano subito pendenze importanti. Su una distanza di 5,6 km si devono superare 1100 metri di dislivello fino al punto più alto. Passando accanto alla presa d'acqua della piccola centrale idroelettrica Val Champagna si lascia lentamente il bosco e si raggiunge presto la Chamanna Val Champagna, dove la pendenza diminuisce per un breve tratto. Il sentiero passa prima attraverso una zona leggermente paludosa, poi diventa di nuovo più ripido e impegnativo salendo verso l'alto. L'ultima rampa, prima di raggiungere la Fuorcla, diventa rocciosa e richiede quelle che sembrano le ultime energie. Appena raggiunta la Fuorcla, si scorge dall'altra parte il Lej Muragl, un bellissimo lago di montagna situato leggermente sotto il percorso. Sul sentiero di alta quota, dove in inverno si trova il popolare percorso dei filosofi, si procede con una vista da sogno in leggera discesa verso Muottas Muragl. Tuttavia, si consiglia di non fissare troppo il panorama da sogno, poiché il sentiero richiede piena attenzione. Passando accanto all'hotel di montagna Muottas Muragl, si affronta la discesa ripida finale della giornata. Soprattutto l'ultimo tratto sotto il Chaunt da Luf richiede di nuovo massima concentrazione, prima di tornare alla Promulins Arena lungo il lago di Gravatscha e l'Inn.
Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch
Consiglio segreto
Chi non ha ancora molta resistenza può anche salire con la funivia Muottas Muragl e poi correre nella Val Champagna.
Descrizione del percorso
Promulins Arena, Samedan - Lej Gravatscha - Val Champagna - Fuorcla Val Champagna - Muottas Muragl - Lej Gravatscha - Promulins Arena, Samedan
Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.