GD - San Gottardo Disentis

Difficile
10.6 km
1:20 h
211 m
856 m
GD - St. Gotthard Disentis (oua_612053983_image)
GD - St. Gotthard Disentis (oua_609175895_image)

Mostra 6 immagini

GD - St. Gotthard Disentis (oua_612053963_image)
Serve molta tecnica, perché si scende praticamente tutto!
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1995 m
Punto più basso  1199 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis, stazione a monte
Arrivo
Disentis, stazione a valle
Coordinate
46.704582, 8.815271

Dettagli

Descrizione

Il tratto sul singletrail in direzione Piz Plaun Grond passa per la Senda Pauli, un noto sentiero escursionistico frequentato spesso da molti escursionisti appassionati di fiori – qui è quindi fondamentale la cortesia. Per i biker questo trail offre una bellissima traversata, che in alcuni punti richiede abilità tecniche.


Dopo una breve ma intensa salita raggiungiamo la panoramica cima del Piz Plaun Grond (Bostg). Lì in alto, senza alberi o cespugli, si apre una vista libera a 360 gradi sulle montagne circostanti – semplicemente mozzafiato!


Segue poi la discesa lungo un singletrail fluido, passando per le idilliache baite alpestri Mises dil Bostg. Successivamente si attraversa un tratto ombreggiato e boschivo fino a Prau Sura. Proprio lungo il sentiero una fontana con acqua di sorgente fresca invita a rinfrescarsi – ideale per mani, viso o anche per i piedi.


Prima di poter godere della conclusione rilassata del percorso, ci aspetta ancora un’ultima discesa ripida fino al grazioso borgo di Mompé Tujetsch. Da lì si scende con calma e senza fatica fino alla stazione a valle della funivia – il perfetto finale di un percorso impressionante!

Consiglio segreto

La salita con la funivia è gratuita con la guest card (non però per la bici)

Avviso di sicurezza

Escursionisti in cammino

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte Caischavedra seguiamo il sentiero escursionistico in direzione del Piz Plaun Grond (Bostg). Da lì si scende lungo il sentiero centrale dei tre verso Mises dil Bostg. Qui è un po' difficile trovare il percorso a sinistra nel bosco. Dopo il bosco si svolta a destra e si raggiunge il prato Prau Sura. Dopo la fontana segue un bosco. Un ultimo tratto ripido conduce fino alla strada carrabile a Mompé Tujetsch. Girare a sinistra e seguire la segnaletica per Disentis.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Coira via Ilanz fino a Disentis. Oppure da Sedrun a Disentis, fermata Acla da Fontauna. Con la funivia fino a Caischavedra

Informazioni sull'arrivo

In auto da Coira via Ilanz fino a Disentis oppure da Andermatt via il Passo dell'Oberalp fino a Disentis. Con la funivia fino a Caischavedra

Parcheggio

Parcheggi alla stazione a valle della funivia (gratuiti)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.