Giro del Tällihorn

Medio
6.4 km
2:15 h
818 m
813 m
Tällihorn Rundtour (oua_43652147_image)
Tällihorn Rundtour (oua_43652149_image)

Mostra 4 immagini

Tällihorn Rundtour (oua_54940945_image)
Il percorso per il Tällihorn è un percorso semplice da principianti, che si svolge per la maggior parte su terreno non critico.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2680 m
Punto più basso  1862 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sertig Dörfli
Arrivo
Sertig Dörfli
Coordinate
46.726104, 9.848001

Dettagli

Descrizione

La valle Sertigtal con il piccolo villaggio walser di Sertig Dörfli e la sua romantica chiesetta è un luogo di tranquillità nella frenesia invernale dei cinque comprensori sciistici di Davos. Lungo le piste di fondo del Sertigbach gli sciatori di fondo non trovano solo pace — i più di 360 metri di dislivello fanno battere forte il cuore.


In fondo alla valle domina la massiccia cresta rocciosa formata da Mittagshorn (2735 m), Plattenflue (3013 m) e Hoch Ducan (3062 m) sulla valle Sertig, mentre alle cascate ghiacciate alla fine della valle scalatori di ghiaccio si allenano in tutti i gradi di difficoltà. La facile gita sciistica al Tällihorn è invece puro piacere. Da Sertig Dörfli la salita attraverso il bosco di cembro e gli alpeggi di Tällimeder è un vero godimento.


Scegliendo la variante dalla Tällifurgga (punto 2567 m) lungo la cresta fino alla cima del Tällihorn si vive comunque un po’ di atmosfera alpina. La ricompensa è non solo una vista fantastica, ma anche la discesa dal versante ovest, più ripido dalla cima, che è un vero piacere se le condizioni sono sicure.


PERCORSO


Da Sertig Dörfli (1861 m) in direzione Feelabach, dal punto 1966 salire sul sentiero estivo attraverso il bosco di cembro verso Tällimeder, attraversare il Gaschurner Tälli fino alla Tällifurgga (2567 m) – da qui o si salgono gli sci nello zaino e si segue la cresta direttamente fino alla cima, oppure si scende di circa 40 metri di dislivello, si attraversa sotto il Tällihorn (attenzione: solo con condizioni sicure!) e si sale lungo il versante sud-est – dalla cima, con condizioni sicure, si scende dal versante ovest.


Con condizioni non sicure si scende direttamente dalla Tällifurgga o dalla cima vicina (punto 2623 m) lungo il percorso di salita.

Consiglio segreto

Hotel Restaurant Walserhuus, Tel. 081 410 60 30, walserhuus.ch


Restaurant Bergführer, Tel. 081 413 53 55, sertigtal.ch

Avviso di sicurezza

Chi si muove fuori dalle piste lo fa esclusivamente a proprio rischio e si trova al di fuori della responsabilità degli impianti di risalita. Le piste freeride segnate in giallo sono messe in sicurezza ma non preparate e non controllate. Possono essere percorse solo se aperte. Si consiglia di controllare le piste aperte, il bollettino valanghe SLF e le previsioni meteo. Ogni responsabilità è esclusa.


Questo percorso freeride va inteso come indicazione generale di direzione. A seconda delle condizioni le rotte di discesa devono essere valutate e adattate autonomamente. Non si garantisce la correttezza, completezza e attualità delle informazioni.


La pratica del freeride in terreno libero avviene a proprio rischio. Si raccomanda vivamente a ogni freerider e escursionista di prepararsi accuratamente, pianificare il percorso e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione neve e valanghe. Bollettino valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch


Per incidenti derivanti dall’uso delle informazioni e delle indicazioni di percorso pubblicate qualsiasi responsabilità viene declinata.


In caso di dubbi si raccomanda vivamente la guida di esperti esperti: www.bergfuehrer-davosklosters.ch

Attrezzatura

Consigliamo prima della partenza il centro di allenamento per valanghe.


Sul Jakobshorn presso la stazione a monte Fuxägufer a Davos è possibile esercitarsi nell’uso corretto dell’apparecchio di ricerca di travolti da valanga (ARVA) in condizioni realistiche. L’area di allenamento consiste in una zona di 100 x 100 m su terreno moderatamente pendente e rappresenta così un cono di valanga realistico. L’utilizzo dell’area di allenamento è gratuito. È necessario portare con sé il proprio ARVA e la sonda per valanghe.

Arrivo

Mezzi pubblici

Fino a Landquart con le Ferrovie federali svizzere (FFS), poi cambiare sulla Ferrovia retica (RhB) in direzione Davos Platz. Scendere a Davos Platz.


Successivamente prendere gli autobus pubblici del VBD fino a Sertig Dörfli.

Informazioni sull'arrivo

Provenendo da Zurigo / St. Margrethen uscire dall’autostrada A13/E43 a Landquart in direzione Landquart, Davos, Vereina. Proseguire sulla A28 fino a Davos Platz e poi ulteriormente fino a Sertig Dörfli.

Parcheggio

Si prega di usare i parcheggi pubblici presso il ristorante Walserhuus.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.