Haute Route Mundaun

Difficile
66.4 km
6:20 h
1950 m
1950 m
Haute Route Mundaun
Haute Route Mundaun (Gravelbike)

Mostra 12 immagini

Haute Route Mundaun
Circonferenza faticosa di una delle montagne panoramiche più belle della Svizzera con garanzia del miglior panorama. Al più tardi al punto culminante dell'Alp Nova con le sue baite in rovina, dopo 2000 m di dislivello l’aria si fa rarefatta. La discesa in singletrail dall'altopiano di Obersaxen: di prima classe.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2079 m
Punto più basso  697 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.775081, 9.207105

Dettagli

Descrizione

Dal punto di partenza a Ilanz (698 m s.l.m.) si comincia subito sul serio. Il nostro percorso procede in direzione della Val Lumnezia e senza la possibilità di prendere fiato ti trovi subito in salita. Dopo la deviazione per Luven (998 m s.l.m.) si prosegue su una strada asfaltata quasi libera dal traffico in salita continua e implacabile. Dopo circa mille metri di dislivello si arriva su ghiaia e poco dopo alla baita alpina Bündner Rigi (1607 m s.l.m.). Qui è obbligatorio fermarsi un momento e lasciar vagare lo sguardo su Ilanz e sul Reno Gorge. Ora ti sei meritato la prima discesa della giornata. Passando per Morissen (1336 m s.l.m.) e Vella (1243 m s.l.m.) si scende profondamente nella Val Lumnezia, che in tedesco significa Valle della luce. La seconda salita della giornata richiede ancora molte energie e dopo circa duemila metri di dislivello, all'Alp Nova a circa 2077 m s.l.m., l’aria si fa rarefatta. Seguendo il percorso mountain bike n. 90 si passa per un breve tratto in singletrail verso l'Alp Stavonas (1971 m s.l.m.) e poi si continua fino a St. Martin (1344 m s.l.m.) sull'altopiano di Obersaxen. Restando sul percorso n. 90, una impegnativa discesa in singletrail porta giù a Zignau (840 m s.l.m.) verso il Reno Anteriore. Da qui si segue comodamente con la bici il percorso ciclabile sul Reno fino a tornare a Ilanz, la prima città sul Reno (698 m s.l.m.).

Consiglio segreto

Ora leggi il racconto emozionante del percorso di Nathalie Schneitter, prima campionessa mondiale di E-MTB e appassionata ciclista: al racconto

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.