Haute Route Mundaun - LA percor sa gravel della Surselva

Difficile
68 km
6:45 h
1992 m
1992 m
Auf dem Weg zur Alp Stavonas
Ankunft vor dem Bündner Rigi

Mostra 8 immagini

Bündner Rigi Restaurant im Morgenlicht

Con la bici gravel intorno al Mundaun: da Ilanz passando per la Bündner Rigi nella Lumnezia, poi oltre l'Alp Nova in discesa fino a Trun – e infine lungo il Reno di ritorno a Ilanz. Un percorso vario con panorama, natura e flow.

Tecnica 2/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2079 m
Punto più basso  697 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione di Ilanz
Arrivo
Stazione di Ilanz
Coordinate
46.775085, 9.207113

Dettagli

Descrizione

Subito dopo la partenza da Ilanz ti aspetta la prima salita impegnativa: su una strada ghiaiosa si sale fino a Flond. Successivamente diventa un po' più tranquillo – su sentieri silenziosi di bosco e foresta il percorso prosegue verso Surcuolm e infine verso la Bündner Rigi. Dopo circa 1000 metri di dislivello una pausa qui è più che meritata: sulla terrazza soleggiata del ristorante omonimo puoi fare il pieno di energia e goderti la fantastica vista sulla gola del Reno e sulle cime circostanti.


Rinvigorito, si continua poi – attraverso il bosco e su terreni aperti in discesa verso i villaggi originari Morissen e Vella. Qui inizia la seconda salita, particolarmente affascinante dal punto di vista paesaggistico: passando dal lago balneabile idilliaco Davos Munts, attraverso le malghe della Lumnezia fino all'Alp Nova, il punto più alto del percorso.


Da qui ti aspetta una lunga discesa di piacere fino in valle. Una volta arrivato in basso, rotoli rilassato lungo il Reno anteriore di ritorno a Ilanz – un finale perfetto per questo percorso vario ad anello.

Consiglio segreto


  • Goditi la vista panoramica: Fermati assolutamente un momento presso la cappella Sogn Carli sulla Bündner Rigi – la vista sulla gola del Reno è spettacolare.

  • Rinfrescati a Davos Munts: Immergi i piedi nell'acqua, spegni la sete – il lago balneabile idilliaco invita a una breve pausa.

  • Vivi il flow all'Alp Stavonas: La combinazione di sentiero gravel e singletrail intorno all'alpe è un vero highlight – sia tecnicamente che paesaggisticamente.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteo incerte il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si avvicina un fronte di pioggia o simili, dovresti tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

Casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione da pioggia e sole, bevande, kit di riparazione, kit di primo soccorso

Descrizione del percorso

Ilanz - Flond - Surcuolm - Cuolm Sura - Bündner Rigi - Sogn Carli - Morissen - Vella - Patiarm - Alp Sezner - Alp Nova - Alp Prada - Alp Stavonas - Wali - St. Martin - Zignau - Tavanasa - Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

Dalla capitale del Cantone dei Grigioni, Coira, si raggiunge la stazione di Ilanz in soli 36 minuti con la Ferrovia Retica attraversando la spettacolare gola del Reno.


www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

Sull'A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Ilanz.

Parcheggio

Parcheggi sono disponibili presso la stazione di Ilanz o in piazza del mercato a Ilanz.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.