Home Run Davos

Medio
11.5 km
2:35 h
1068 m
42 m
Home Run Davos (oua_38428914_image)
Home Run Davos (oua_38428913_image)

Mostra 5 immagini

Home Run Davos (oua_38428915_image)

Lo Jakobshorn è la conosciuta montagna di casa di Davos. In inverno è un luogo sacro per gli sportivi invernali, in estate la montagna offre un sistema unico di sentieri per trailrunner, biker e escursionisti. Il percorso Home Run, la montagna di casa, è ideale per l'allenamento in quota. 


Per questo motivo, il sentiero nel 2019 faceva anche parte dello Swissalpine Irontrail. Durante la gara, il sentiero continuava oltre Brämabüel e Ischalp fino a tornare a Davos. Qui è descritto il percorso fino allo Jakobshorn.


Una preparazione ideale quindi per tutta la stagione estiva.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2564 m
Punto più basso  1534 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Davos Platz
Arrivo
Jakobshorn
Coordinate
46.797521, 9.827442

Dettagli

Descrizione

Il percorso K20 del leggendario Swissalpine Irontrail può essere utilizzato e allenato per tutta la stagione estiva. Il percorso di allenamento abbreviato da Davos attraverso il Dischma fino allo Jakobshorn è ideale per un allenamento o per prepararsi alla gara.

Descrizione del percorso

I trailrunner partono dal parcheggio dello Jakobshorn o dal centro sportivo di Davos. Dalla Mattastrasse, dopo il ristorante Hänggis, si sale a sinistra lungo un piccolo sentiero nel bosco di Matta. Correndo verso sinistra si segue il sentiero leggermente in salita per 6 km nella valle Dischma. Il sentiero si snoda idilliaco sempre più in questa valle romantica, passando accanto a ruscelli impetuosi e a piccoli alpeggi. Un ingresso perfetto prima di iniziare la salita da Teufi.


Per poco più di 5 km si arriva passando per la Stillbergalp fino al punto più alto del percorso, lo Jakobshorn, a 2'569 m s.l.m. Da lì si gode una vista meravigliosa su Davos e i dintorni. Per godersi questa vista, è prevista una sosta intermedia al ristorante Sun Peak.


Da qui si può tornare a Davos Platz con la funivia Jakobshorn. In questo modo è possibile allenarsi in salita senza dover affrontare discese faticose. In alternativa si può tornare a Davos anche lungo il sentiero in discesa. Il sentiero segue la cresta sopra Brämabüel fino a Ischalp, dove c'è un'altra possibilità di discesa in valle, oppure si può proseguire sul sentiero attraverso il bosco di Matta fino a tornare a Davos.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno fino a Landquart, poi con la Ferrovia Retica (RhB) fino a Davos.

Informazioni sull'arrivo

In auto fino a Davos


- Percorso 28 Landquart - Davos


- Landwasserstrasse Thusis -  Davos

Parcheggio

Parcheggi pubblici/garage a Davos

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.