Il superamento del passo da la Duana

Difficile
19 km
8:00 h
1279 m
1620 m
Die Überquerung des Passes da la Duana (oua_57342662_image)
Die Überquerung des Passes da la Duana (oua_57342682_image)

Mostra 3 immagini

Die Überquerung des Passes da la Duana (oua_8514394_858acc8_profile)

Percorso consigliato da Casaccia sul passo da la Duana con lunga discesa verso Soglio. 

Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2696 m
Punto più basso  1103 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Casaccia
Arrivo
Soglio
Coordinate
46.38989, 9.663146

Dettagli

Descrizione

Salita attraverso la Val Maroz fino all'alpe Maroz Dent e da lì verso sud-ovest, ripidamente su per il pendio verso la Val da la Duana. Nella pianura si attraversano due piccoli laghi di montagna, prima che il sentiero salga ancora al passo. In alto si apre una splendida vista verso la Val Bondasca e giù nel Bergell. La vista ci accompagna anche durante la discesa a Soglio (circa 1500 metri di dislivello). Con un po' di fortuna a Soglio si trova ancora un ristorante aperto per la meritata birra di fine giornata o una cena rinforzante.

Consiglio segreto

Non ci sono ristori sul percorso portare provviste a sufficenza

Avviso di sicurezza

La discesa verso Soglio è ripida e lunga - ma dal punto di vista tecnico il sentiero non presenta grandi difficoltà.

Attrezzatura

Scarponi da montagna buoni, pranzo al sacco, crema solare, eventualmente bastoncini da trekking

Descrizione del percorso

Da Casaccia - parcheggio accanto al piccolo cimitero - si segue la strada carrabile che a tornanti sale il piano boscoso fino all'ingresso nella Val Maroz. Il sentiero prende una via più diretta e taglia più volte la strada, con cui si ricongiunge nel tratto pianeggiante in alto.


Passando lo svincolo per il passo del Settimo e le baite di Maroz Dora (1799 m) il sentiero largo conduce a Maroz Dent (2035 m). Poco prima degli edifici alpini il sentiero svolta a sinistra, passa sotto l'alpe e attraversa su un ponte di legno il ruscello Maira. Al bivio sulla sponda opposta si segue il sentiero verso ovest seguendo la Maira. Circa un chilometro dopo inizia la salita ripida che ci conduce, dopo circa 500 metri di dislivello, alla sella davanti alla Val da la Duana. Qui a sinistra si stacca il percorso non segnato per il Piz Duan.


Il nostro sentiero prosegue a destra passando dal Lägh da la Duana, attraverso la valle piatta fino a un secondo piccolo lago di montagna, dal quale nasce la Maira. Da qui il sentiero risale ancora circa 400 metri di dislivello fino a raggiungere il passo da la Duana (2697 m).


La discesa ripida ci conduce alle baite di Cadrin (2136 m), dove si incontra il sentiero che viene dalla Val da Cam. Attraverso un bel sentiero di montagna si procede nel bosco e attraverso radure fino alle terrazze Plän West (1822 m) e Tombal, fino alla discesa finale verso Soglio (1090 m).

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Parcheggio

A Casaccia, accanto al vecchio cimitero.

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.