Lag da Pigniu: la variante del sentiero

Difficile
32.9 km
4:20 h
1034 m
1034 m
Kiesstrasse bei Guina Grotta
Selten befahrene Trails gibts hier

Mostra 12 immagini

Pause am Lag da Pigniu

Il Lag da Pigniu è una vera perla nella Surselva. Spesso si raggiunge da Brigels principalmente su strade sterrate. Qui ti presentiamo la variante degli abitanti locali con una percentuale relativamente alta di sentieri.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1689 m
Punto più basso  1082 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Brigels
Arrivo
Brigels
Coordinate
46.771045, 9.067197

Dettagli

Descrizione

Il profilo altimetrico mostra continui saliscendi. Inoltre abbiamo inserito due salite su sentiero e discese impegnative. Ciò rende questo percorso segreto al lago artificiale spesso visitato non solo avvincente, ma anche sudato e un po' impegnativo. 


Da Brigels si sale verso il campo da golf e presto si incontrano i primi sentieri nel bosco in direzione Flanz. Fai assolutamente la deviazione verso Flanz (Adlerstein). Questa terrazza con la vista sorprendente è notevole. Poco dopo, alla Ruina Grotta (Kropfenstein) abbiamo pianificato la prossima deviazione. È raggiungibile a piedi in due minuti. Il rudere del castello pende praticamente sotto una grotta. Subito dopo si continua. Questa volta con un single trail in salita verso Andiast. Chi non lo gradisce prende semplicemente la strada principale. Dopo Andiast si attraversa in strada il grazioso villaggio montano di Andiast e si continua fino al Lag da Pigniu. Anche qui è inserito un breve single trail in salita. Da Sogn Giusep questo può essere evitato sulla strada forestale. Sebbene dal punto di vista della guida non sia molto entusiasmante, devi assolutamente arrivare fino alla fine del lago. Le alte pareti rocciose con l'imponente cascata sono le più impressionanti qui. Nota che il single trail attorno al lago è vietato alle bici. 


Dall'altra parte della diga ti ripaghiamo però con un sentiero breve e ripido. Ora puoi tornare a pedalare in salita in direzione Con Ault, per poi lanciarti su un sentiero poco frequentato fino a Gneida. Da Gneide (segheria storica) ti aspetta un altro percorso segreto attraverso la Val Mulin fino quasi al fondo di Migliè. E ora? Rilassati mentre torni indietro a Brigels.

Consiglio segreto

Assolutamente da non perdere le due mete (Flanz e Ruina Grotta) lungo il percorso. 

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteo insicure non dovrebbe partire il percorso. I cambiamenti meteorologici in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si presenta una fronte di pioggia o simili, dovresti tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

MTB, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione dalla pioggia e dal sole, bevanda, kit di riparazione, kit di pronto soccorso.

Descrizione del percorso

Brigels - Tschuppina - Flanz - Rudere Grotta - Curtginet - Andiast - Lag da Pigniu - Con Ault - Gneida - Val da Mulin - Migliè - Brigels

Arrivo

Mezzi pubblici

Dalla capitale cantonale dei Grigioni, Coira, prendi la Ferrovia retica attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz e poi fino a Tavanasa. Successivamente con la linea postale 90.461 Tavanasa - Brigels fino alla fermata Breil/Brigels, casa communala


Poi avanti con la bici per tre minuti fino alla stazione a valle di Brigels.

Informazioni sull'arrivo

Sull'A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Tavanasa e quindi su fino a Brigels

Parcheggio

Parcheggi disponibili presso i parcheggi della stazione a valle della funivia di Brigels

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.