Lai Blau al passo del Lukmanier

Medio
8.1 km
3:35 h
513 m
509 m
Der See ist wirklich ganz blau
Am Stausee Santa Maria entlang

Mostra 10 immagini

Aufstieg durch Blumenwiesen

Il Lai Blau al passo del Lukmanier è blu come promette il nome. T2

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2407 m
Punto più basso  1908 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Passo del Lukmanier
Arrivo
Lai Blau
Coordinate
46.587229, 8.804033

Dettagli

Descrizione

Dove un tempo sorgeva l'Alp Santa Maria con il primo ospizio dedicato a Maria e la cappella, oggi c'è un bacino artificiale.

Iniziamo la nostra escursione sulla corona della diga. Per scaldarci, si presta molto bene la strada asfaltata che sale fino all'Alpe Rondadura. Qui cambiamo su un sentiero escursionistico che sale costantemente, a tratti anche ripido. Camminiamo tra prati in fiore e attraversiamo piccoli ruscelli. Il panorama di montagna è ornato da due cime che superano i tremila metri. Sul Scopi c'è una stazione radar militare, raggiunta da una funivia aerea che però non è accessibile al pubblico. Durante la costruzione degli impianti la vetta, originariamente più alta di nove metri, è stata livellata. Il Piz Rondadura chiude la valle con i suoi 3016 metri a sud-ovest.

Davanti a noi un ruscello gorgogliante indica dove potrebbe esserci il lago, ma si nasconde fino all'ultimo, poiché giace ben incassato in una conca. Può essere anche percorso intorno tra pietre e radici. Oppure chi non teme l'acqua fredda può concedersi un breve bagno.

Attualmente, accanto alla corona della diga sono in corso lavori alla galleria. L'escursione può essere iniziata anche presso l'Alp Stgegia. Stato luglio 2024

Consiglio segreto

Un po' a ovest del lago ci sono altri due piccoli e graziosi laghetti. Il sentiero per raggiungerli non è segnalato.

Attrezzatura

Porta un pranzo al sacco

Descrizione del percorso

Dopo aver attraversato la diga, camminiamo su una mulattiera fino all'Alpe Rondadura. Qui un sentiero segnato porta fino al lago. Il ritorno avviene sullo stesso percorso.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna via Andermatt o da Zurigo via Coira fino a Disentis. Con il postauto fino alla fermata Diga

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna via Andermatt e Disentis oppure da Zurigo via Coira e Disentis fino alla diga Santa Maria.

Parcheggio

Parcheggio disponibile presso la diga.

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.