Luoghi della magia - Surin
Mostra 5 immagini
Il tumulo dell'età del bronzo di Crestaulta appare inquietante e allo stesso tempo affascinante. L'insediamento è stato abitato tra il 2000 e il 1200 a.C. ed è considerato uno dei più antichi nell'arco alpino interno.
Dettagli
Descrizione
In Val Lumnezia troverai molti luoghi potenti e di grande forza naturale. L'escursione ti conduce da un luogo di potere a un altro. Forse percepirai diverse qualità energetiche o troverai risposte a domande a lungo cercate.
Da Vrin camminerai inizialmente su un sentiero campestre attraverso prati rigogliosi, poi attraverso un ricco bosco misto fino al fiume Glogn. Presso il ponte un sentiero stretto sale verso il vecchio mulino di Surin (39). Torna indietro al ponte e prosegui verso Surin. A circa 300 m a ovest del villaggio si trova una collina particolarmente appiattita chiamata Crestaulta (40). Gli scavi hanno dimostrato un insediamento dell'età del bronzo. L’escursione prosegue attraverso Surin, Pruastg Dadens e Pruastg Dado. Sopra Pruastg Dado il sentiero passa sul nuovo ponte sospeso verso Silgin. A Silgin puoi visitare la Caplutta da Sogn Bistgaun (41).
Da Silgin puoi proseguire l’escursione in direzione Surcasti/Uors oppure tornare verso Lumbrein passando sul ponte di legno coperto nella valle sottostante.
39. Il mulino, i cui resti murari sono ancora visibili, fu costruito all’inizio del XVII secolo. Ricerche indicano che è stato in funzione circa dal 1670 al 1941.
40. L'insediamento Crestaulta è stato abitato continuamente tra il 2000 e il 1200 a.C. ed è considerato uno dei più antichi nell'arco alpino interno. Gli affascinanti reperti sono esposti al Museo retico di Coira. Diverse percezioni indicano un luogo di culto e giustizia con valori disgregativi. Le persone sensibili si sentono a disagio in questo luogo e percepiscono le energie in dissoluzione.
41. La cappella Sogn Bistgaun è stata consacrata nel 1643. Probabilmente esisteva un edificio precedente del XVI secolo. Si ipotizza che già intorno al 1500 ci fosse una costruzione. Le percezioni danno valori elevati, ma squilibrati e disarmonici.
Il centro di ricerca Luoghi di Potere Svizzera ha testato in collaborazione con Lumnezia Turissem 66 luoghi speciali della regione e li ha documentati in 12 percorsi escursionistici. Informazioni sui percorsi sono contenute nel libro "Luoghi della Magia", disponibile presso l'ufficio informazioni di Vella.
Vedi anche
Surselva Tourismus AG
Info Lumnezia
Palius 32 D
CH-7144 Vella
Tel.: 0041 81 931 18 58
E-mail: vallumnezia@surselva.info
Internet: www.surselva.info
Consiglio segreto
Possibilità di ristoro: Vrin, Lumbrein, Silgin (solo di domenica)
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche incerte il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I repentini cambiamenti del tempo in montagna sono frequenti. Se durante l’escursione si avvicina una perturbazione o simili, è consigliabile fare dietrofront in tempo.
Attrezzatura
Scarpe da trekking robuste con una buona suola, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca impermeabile/protezione solare), bevanda, provviste, kit di primo soccorso, eventualmente bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Vrin - Surin - Pruastg Dadens - Pruastg Dado - Silgin.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Da Ilanz passando per Vella fino a Vrin Vitg
Parcheggio
Presso la scuola.
Prima del forno Casa Leon, scendere a sinistra.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.