Maschgenkamm - Murgsee

Difficile
17.7 km
6:00 h
490 m
1345 m
Unterer Murgsee
Auf dieser Tour kommt man an der Chammseeli vorbei

Mostra 6 immagini

Die Tour startet bei der Bergstation Maschgenkamm
L'escursione di un giorno con splendide vedute segue un percorso panoramico dalla vivace area sportiva estiva Flumserberg nella vicina valle di Murg con i suoi tre gioielli di laghi di montagna.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2285 m
Punto più basso  1157 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tannenboden, stazione a monte Maschgenkamm
Arrivo
Valle di Murg, Mornen
Coordinate
47.06964, 9.253203

Dettagli

Descrizione

Prima si prende la funivia fino al Maschgenkamm. A 2020 m s.l.m. si gode già di una splendida vista e si cammina lungo il sentiero panoramico in altitudine verso Zigerfurgglen. Si prosegue passando dal Sächserseeli in direzione di Hoch Camatsch. Da qui si ha una splendida vista panoramica sulle Alpi Glaronesi. Si prosegue lungo un sentiero in quota fino a Erdisglumen a 2293 m s.l.m. Segue una discesa verso Abendweid, da dove il sentiero sale leggermente ma costantemente passando per Chamm, oltre diversi piccoli laghetti fino al Schattenchamm. Ora segue la discesa da 2235 m s.l.m. fino ai laghi Murgsee superiori a 1820 m s.l.m. Prima di affrontare la discesa finale verso Mornen attraverso il meraviglioso paesaggio, meritano una pausa nella confortevole locanda di montagna Murgsee. Dal rifugio si scende solo in discesa. La selvaggia valle di Murg ha molto da offrire. Il lago Murgsee inferiore è un vero paradiso naturale e si cammina nella valle di Murg attraverso i più belli e grandi boschi di larici nel Cantone di San Gallo. Infine, l’escursione termina a Murg sul lago di Walen. Chi vuole può tornare da Mornen o Merlen con l'autobus della valle di Murg fino a Murg o Unterterzen (taxi della valle di Murg da/per il parcheggio Merlen o Mornen con prenotazione anticipata al +41 79 735 30 00).

Consiglio segreto

Si prega di prenotare in anticipo il bus per il lago Murgsee, poiché non c'è ricezione cellulare nella valle di Murg. A piedi, Murg è raggiungibile da Merlen in meno di 2 ore. Con pernottamento al rifugio Murgsee e ritorno a piedi il secondo giorno attraverso la valle di Mürtschental fino a Mornen.

Avviso di sicurezza

La discesa dal Schattenchamm ai laghi Murgsee è un po' ripida, ma percorribile senza problemi con tempo sereno e senza nebbia.

Descrizione del percorso

Maschgenkamm - Zigerfurgglen - Sächserseeli - Hoch Camatsch - Erdisgulmen - Heuloch - Chammseeli – verso i «Steimänni» – Rifugio del pescatore/Laghi Murgsee - Mornen (ritorno con il taxi della valle di Murg o a piedi fino a Murg)

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno fino a Unterterzen, poi con la Lufag (funivia Unterterzen-Flumserberg) fino a Tannenbodenalp, da lì con la funivia fino al punto di partenza sul Maschgenkamm.

Informazioni sull'arrivo


  • Da Unterterzen (consigliato): autostrada A3 da Zurigo o Coira fino all'uscita Murg, quindi proseguire fino a Unterterzen alla stazione di valle della funivia Unterterzen-Flumserberg (LUFAG)

  • Da Flumserberg: autostrada A3 da Zurigo o Coira fino all’uscita Flums, poi tramite strada di montagna verso Flumserberg, Tannenboden

Parcheggio


  • Unterterzen: CHF 6.- al giorno, parcheggio notturno a CHF 10.- a notte nei parcheggi presso la LUFAG

  • Flumserberg: parcheggi diurni e notturni gratuiti

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.