percorso ad anello Älpeltispitz

Facile
19.1 km
5:00 h
1540 m
1540 m
Älpeltispitz Rundtour (oua_43664539_image)
Freeriden in Davos, Nuoth Lietha, Petra, Marco Benz

Mostra 6 immagini

Älpeltispitz Rundtour (oua_43652888_image)
Un popolare percorso sciistico ad anello da Klosters Dorf attraverso la splendida Schlappintal fino all'Älpeltispitz (2.686 m s.l.m.) e ritorno a Klosters Dorf.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2684 m
Punto più basso  1144 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
stazione a valle Madrisa
Arrivo
stazione a valle Madrisa
Coordinate
46.884022, 9.87661

Dettagli

Descrizione

Il percorso ad anello dell'Älpeltispitz inizia alla stazione a valle Madrisa, dove il sentiero segue la pista da sci fino a Schlappin. Raggiunta la gola sul retro, la variante sale su una cresta ripida e rocciosa fino a Säss e prosegue poi fino alla cresta sommitale dell'Älpeltispitz (2.686 m s.l.m.). Dopo aver goduto della vista dalla cima, la discesa prosegue attraverso il Verborgen Tälli fino a Hauptmaböden. Da lì la variante attraversa a ovest Usser Säss, ritorna nella valle e prosegue pianeggiante fino a Schlappin o oltre fino a Klosters Dorf.

Consiglio segreto

Da non perdere una zuppa di orzo grigionese presso il rifugio di montagna Erika!

Avviso di sicurezza

Chi si avventura fuori dalle piste lo fa esclusivamente a proprio rischio e si trova al di fuori della responsabilità delle funivie. Le piste freeride marcate in giallo sono protette ma non preparate né controllate. Possono essere percorse solo se aperte. Consigliamo di verificare l’apertura delle piste, il bollettino valanghe SLF e le previsioni meteorologiche. Ogni responsabilità è esclusa.


Questo percorso freeride è da considerarsi una semplice indicazione di massima. A seconda delle condizioni, le rotte di discesa devono essere valutate e adattate autonomamente. Non si garantisce l’esattezza, completezza e aggiornamento delle informazioni.


Praticare freeride in terreno aperto avviene a proprio rischio. Si consiglia vivamente a ogni freerider e sciatore escursionista una preparazione accurata, la pianificazione del percorso e l’acquisizione di informazioni aggiornate sulla neve e la situazione valanghe. Bollettino valanghe e info neve: www.slf.ch


In caso di incidenti derivanti dall'uso delle informazioni e indicazioni pubblicate, ogni responsabilità è esclusa.


In caso di dubbi, si raccomanda vivamente la compagnia di guide alpine esperte: www.bergfuehrer-davosklosters.ch

Attrezzatura

Consigliamo prima della partenza il centro di addestramento per valanghe.


Sul Jakobshorn, alla stazione a monte Fuxägufer a Davos, si può esercitare l'uso corretto del dispositivo di ricerca per travolti da valanga (LVS) in condizioni realistiche. Il campo d'addestramento consiste in una zona di 100 x 100 m su un terreno moderatamente ripido e rappresenta un cono di valanga realistico. L'utilizzo del campo è gratuito. È necessario portare il proprio LVS e la sonda da valanga.

Descrizione del percorso

Schlifitschuggen - Schlappintobel - Bi den Hüscheren - Gretsch - Säss (Klosters-Serneus - GR) - Älpeltispitz

Arrivo

Mezzi pubblici

Fino a Landquart con la Ferrovia Federale Svizzera (SBB), quindi cambiare sulla Ferrovia Retica (RhB) in direzione Davos-Platz. Scendere a Klosters-Dorf.


Attenzione: i treni in direzione Scuol-Tarasp non fermano a Klosters-Dorf!

Informazioni sull'arrivo

Provenendo da Zurigo / St. Margrethen, lascia l'autostrada A13/E43 a Landquart in direzione Landquart, Davos, Vereina. Prosegui sull'A28 fino a Klosters Dorf.

Parcheggio

Presso le funivie sono disponibili sufficienti parcheggi a pagamento. Se desideri lasciare la tua auto durante la notte, rivolgiti assolutamente alla funivia.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.