Percorso escursionistico Heidiland 3: Murgsee - Flumserberg

Difficile
12.4 km
4:25 h
691 m
465 m
Oberer und mittlerer Murgsee
Aussicht auf den Spitzmeilen

Mostra 5 immagini

Murgsee
Il percorso escursionistico Heidiland si svolge come esperienza di cammino di 7 giorni attraverso tutto l'Heidiland (vedi sotto).
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2285 m
Punto più basso  1817 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Murgsee, baita Murgsee
Arrivo
Tannenboden, Flumserberg
Coordinate
47.038897, 9.157303

Dettagli

Descrizione

Il sentiero sale subito dal termine del Lago Superiore di Murg. Su vecchie carte è ancora parzialmente segnato il vecchio sentiero escursionistico che si dirama verso est, ma il nuovo percorso conduce verso sud al Widersteiner-Furggel. A circa metà di questa salita, il sentiero devia a sinistra presso una grande pietra con indicazioni verso Chamm/Erdisgulmen/Maschgenkamm. La salita prosegue ora su un percorso in parte senza sentiero ma ben segnalato, sempre con vista indietro sui laghi di Murg e sulla valle Murgtal. Poco sopra i 2200 m s.l.m. si incontra un primo valico, un sentiero stretto prosegue per circa 200 metri lungo una parete ripida. Dopo un secondo valico, il terreno si apre verso l'altopiano di Chamm, situato un po' più in basso, con i laghi maggiori e minori di Chamm. Il percorso attraversa ora questo altopiano, la vista in questo tratto vario arriva fino al Säntis, che spunta dietro ai Churfirsten. Poco dopo il bivio ad Abendweid inizia il tratto più impegnativo della tappa di oggi: la salita ripida ed esposta fino all'Erdisgulmen a 2286 m s.l.m. e il breve successivo tratto di cammino sul crinale. Dopo questo pezzo un po' più difficile per chi soffre di vertigini, si viene ricompensati con nuove vedute: la vista segue sul lato destro il crinale dal Magerrain attraverso Wissmeilen fino al distintivo Spitzmeilen. Da Hoch Camatsch il sentiero scende verso il lago Sächserseeli e poi prosegue comodamente come percorso panoramico fino al valico Zigerfurgglen. In questo punto, dove convergono diversi sentieri escursionistici, si è quasi arrivati alla meta, la stazione di monte Maschgenkamm degli impianti di risalita di Flumserberg con il grande ristorante panoramico. Con la funivia si scende comodamente fino a Flumserberg Tannenbodenalp (funivia in funzione fino alle 17.00).

Durante il percorso escursionistico Heidiland si pernotta questa sera in uno degli hotel a Flumserberg.

Consiglio segreto

Fai una breve pausa lungo il percorso e goditi il bellissimo e tranquillo mondo montano lontano dallo stress quotidiano.

Attrezzatura

Equipaggiamento da escursionismo normale, scarponi da montagna robusti.

Descrizione del percorso

Murgsee - Chamm - Erdisgulmen - Hoch Camatsch - Sächserseeli - Zigerfurgglen - Maschgenkamm - Flumserberg Tannenbodenalp

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.