Percorso escursionistico invernale Calondis Rundtour


Mostra 4 immagini

Percorso panoramico ad anello attraverso la splendida zona di Maiensäss sopra Pany; ideale come escursione di mezza giornata con possibilità di sosta per mangiare.
Dettagli
Descrizione
Il "Calondis Rundtour" è una delle perle delle escursioni invernali a Pany. Offre quasi tre ore di movimento nell’aria cristallina invernale con splendidi scorci paesaggistici e una vista favolosa sull’intero Prättigau, in salita soprattutto sul Prättigau posteriore, in discesa poi sul Prättigau anteriore. Nonostante la salita di quasi 400 metri di dislivello, è ideale anche per famiglie e bambini. Diverse panchine lungo il percorso invitano a sostare e godersi il paesaggio, ad esempio anche nell’idilliaco villaggio di Maiensässdörfchen Tratza.
Il percorso è normalmente preparato da Natale fino a metà marzo circa.
Condizioni del percorso
Consiglio segreto
Porta lo slittino! Da Tratza a Büelenwies e oltre fino a Maiensäss è possibile slittare.
Il percorso può essere fatto anche in senso opposto.
Possibilità di sosta per mangiare durante il percorso, Tratzabeizli e al punto di partenza e di arrivo: ristorante Güggelstein
Avviso di sicurezza
Il percorso invernale può essere temporaneamente chiuso per motivi di sicurezza dopo forti nevicate o con forti riscaldamenti in primavera. Si prega di osservare la segnaletica.
In caso di nevicate continue i percorsi vengono preparati solo il giorno successivo.
Attrezzatura
Equipaggiamento normale per escursioni invernali; bastoncini consigliati
Descrizione del percorso
Dalla piazzola dello skilift prendi la Bovastrasse in direzione Bova/Boden. Passando per il Chrüzhof sali piacevolmente e quasi costantemente al sole fino alla biforcazione segnalata a sinistra (segnaletica invernale). Attraverso boschi e pascoli di Maiensäss si continua a salire dolcemente fino al punto culminante "Calondis" a 1729 m. In discesa raggiungi il villaggio di Maiensäss Tratza e segui la discesa (anche pista da slittino) verso Pany/Riedwies. Alla seconda biforcazione a sinistra prendi la discesa diretta di ritorno allo skilift per tornare al punto di partenza.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica RhB fino a Schiers o Küblis e con l'autopostale fino a Pany, proseguendo fino alla fermata Skilift. (Orari 90.218 o 90.222).
Informazioni sull'arrivo
Prendi l'A13 fino a Landquart, prosegui sulla B28 fino a Küblis, poi segui a sinistra la Luzeinerstrasse in salita (verso nord) fino a Pany.
Parcheggio
Estate e inverno: P41 Skilift, P42 Güggelstein, P43 piscina
Solo in inverno: P44 Riedwies
I parcheggi sono a pagamento. È possibile pagare in contanti, con l'app Parkingpay, Easy-Park o Twint.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.