Percorso Soliva, percorso ad anello


Mostra 10 immagini

Sul versante soleggiato della valle. (segnalato)
Dettagli
Descrizione
Iniziamo il nostro percorso nel grazioso villaggio Soliva, abitato tutto l'anno da una sola persona. Seguiamo la strada innevata che si snoda in ampie svolte verso l'alto e che è generalmente ben riconoscibile, poiché su questo versante a sud c'è raramente molta neve. Durante la salita ci prendiamo spesso il tempo per guardare nella valle verso il Passo del Lucomagno. Le case di Soliva e Curaglia diventano sempre più piccole. A tratti il percorso è fiancheggiato da betulle e a Mises dil Plaun si trovano curati malghe sotto il peso della neve. Verso ovest abbiamo una vista sulla Val Tujetsch con Sedrun e fino al Passo dell'Oberalp. Più in alto, a Fontauna Rodunda, cerchiamo un bel posticino davanti a una delle malghe e facciamo un picnic. La catena montuosa di fronte a noi impressiona: il potente Piz Muraun ha quasi qualcosa di maestoso e la catena del Medelser, che chiude la Val Plattas, è molto imponente con il suo ghiacciaio. Al ritorno seguiamo per la maggior parte il percorso di salita, ma a tratti possiamo anche sollevare la neve sul campo aperto.
Consiglio segreto
Fino a Soliva conduce una strada asfaltata. I pendii sopra Soliva sono molto soleggiati e possono diventare quasi privi di neve a tratti.
Descrizione del percorso
Da Soliva seguiamo la strada carrabile con alcune svolte fino a Mises dil Plaun e Fontauna Rodunda, per lo più su una strada carrabile innevata ben visibile. Prima che inizi il bosco facciamo ritorno.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.