Rhein-Route n. 2: tappa 3 Chur - Buchs (SG)

Medio
47.5 km
3:15 h
107 m
248 m
Heidihaus Grand Tour
Maienfeld

Mostra 4 immagini

Rheindamm
La Rhein-Route accompagna il fiume alpino dalle sue sorgenti in montagna fino ai grandi porti fluviali di Basilea. Su percorsi variati il viaggio attraversa molti paesaggi che questo potente fiume ha creato nel corso del tempo.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  630 m
Punto più basso  445 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Chur, stazione
Arrivo
Buchs
Coordinate
46.854078, 9.528082

Dettagli

Descrizione

La Rhein-Route abbraccia l'est della Svizzera in un ampio arco. Inizia con un solido passo sopra l'Oberalp, la zona di sorgente del Reno, attraversa la romancia Surselva, offre viste impressionanti sulla selvaggia gola Ruinaulta e visita la capitale retica Chur. Con il vento Traubenkocher attraverso la signoria dei Grigioni e sul diga del Reno velocemente verso il vasto Lago di Costanza, dove giardini di frutta, castelli e allegro chiacchiericcio turistico adornano le rive del «mare svevo» verde e argentato. Segue un tratto tranquillo ricco di foreste, poi una animata città vecchia di Sciaffusa, prima che le acque delle cascate del Reno cadano fragorosamente a valle.
Il potente fiume - chiamato Alto Reno tra Sciaffusa e Basilea - è domato da undici centrali idroelettriche. Come un puzzle si combinano le impressioni lungo il percorso: romantici sentieri lungo la riva, campi di asparagi dritti come righe, pittoresche case a graticcio, infinite linee elettriche, impassibili pescatori, torri di sale abbronzate dal sole, ineguali città transfrontaliere tedesco-svizzere e impressionanti rovine romane. Infine si attraversa un vortice di attività metropolitane, passando accanto a enormi stabilimenti dell'industria chimica e navi da carico verso il punto d’incontro tra tre Paesi nei pressi di Basilea. Testo ©schweizmobil.ch

Tappa 3: Chur - Buchs (SG)
La tappa varia si svolge per lo più lungo la riva del Reno, con una deviazione molto gratificante attraverso le vaste zone di vigneti tra Malans e Fläsch. Attrazioni turistiche come il castello di Marschlins e il castello di Sargans, il villaggio di Heidi e la pittoresca cittadina di Maienfeld oppure il Principato del Liechtenstein con il castello principesco rendono il percorso ulteriormente interessante.

Attrezzatura

Equipaggiamento da bici normale. Abbigliamento funzionale consigliato, poiché si alternano salite e discese.

Descrizione del percorso

Chur - Igis Landquart - Jenins - Sargans - Buchs

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Chur.

Informazioni sull'arrivo

Prendi l'uscita autostradale Chur Nord e segui le indicazioni per la stazione.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione di Chur (a pagamento).

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.