Rifugio alpino - Percorso Milez

Facile
5.5 km
2:00 h
296 m
296 m
Las Palas in Milez
Aussicht von Milez

Mostra 5 immagini

Caspausa

Attraverso un bosco ombreggiato fino al rifugio alpino Las Palas. T2

Tecnica /6
Condizione fisica 1/6
Punto più alto  1879 m
Punto più basso  1584 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Selva
Arrivo
Selva
Coordinate
46.660839, 8.719451

Dettagli

Descrizione

Attraverso un profumato bosco di abeti camminiamo dalla strada del passo in direzione Planatsch e poco dopo attraverso l'Uaul da Roses. Tuttavia, qui non si trovano rose, perché "rosa" è una parola preromana che significa ghiacciaio, torrente o alveo fluviale. Con tornanti dolci si sale costantemente, attraversiamo piccoli ponti e passerelle sorpassando ruscelli gorgoglianti, altrimenti un tappeto di aghi di abete attutisce i nostri passi. A Milez, uno dei punti panoramici più belli della regione, si domina tutta la valle. In inverno c'è parecchio movimento qui, in estate invece si gode della tranquillità senza farsi disturbare dai campanacci delle mucche.

La padrona della Tegia las Palas serve volentieri una bevanda fresca, ma se si vuole partire presto al mattino è anche possibile prenotare una colazione. C'è di meglio?

Consiglio segreto

La salita procede attraverso un bosco ombreggiato, ideale per le giornate più calde

Attrezzatura

Scarpe da ginnastica o da trekking

Descrizione del percorso

Dalla piazzola di sosta sulla strada del passo camminiamo su un percorso segnalato in direzione Planatsch. Non appena usciamo dal bosco, giriamo a sinistra su un altro sentiero escursionistico. Raggiungiamo una strada forestale, che seguiamo per circa 100 metri a sinistra. Al segnavia si sale di nuovo a destra. Raggiungiamo un'altra strada forestale, che seguiamo a destra fino a Milez. Dopo il ristorante possiamo deviare a sinistra su un sentiero escursionistico. Di nuovo sulla strada, andiamo prima a destra, poi subito dopo di nuovo a sinistra e seguiamo la strada sotto la casa alpina Planatsch fino a Caspausa. Un sentiero tra i prati ci conduce di nuovo al margine del bosco, dove incontriamo il percorso di salita.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno da Sedrun o da Andermatt fino alla fermata Tschamut-Selva. Il tempo aggiuntivo di cammino è di circa 30 minuti.

Informazioni sull'arrivo

Con l'auto da Sedrun o da Andermatt fino a Selva.

Parcheggio

Piazzola di sosta sulla strada del passo sopra il paese, adatta a poche auto. (In alternativa si può parcheggiare anche presso il campo da golf)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.