Samnaun-Compatsch – alpe Bella – alpe Trida (percorso ad anello)


Mostra 7 immagini

Escursione alle alpi da latte di Samnaun, da Unteralp all'alpe Trida e proseguendo fino all'alpe Bella, una delle alpi da latte più alte d'Europa.
Dettagli
Descrizione
L'escursione inizia con una salita costante presso la chiesa di San Giacomo a Samnaun-Compatsch (1715 m). Già dopo una breve salita attraverso un bosco di larici si apre la vista sulla valle di Samnaun. All'Unteralp lungo il sentiero si trova la parete di roccia Alpstein, uno dei più grandi massi erratici della Svizzera. L'alpe Bella (2380 m) è una delle alpi da latte più alte della Svizzera. Il ritorno avviene ora via l'alpe Trida e il Feeride-Trail fino a Samnaun-Compatsch.
Consiglio segreto
La zona intorno all'alpe Trida offre numerosi sentieri singoli attraenti ed è raggiungibile anche con la funivia da Samnaun-Ravaisch (incluso il bus locale per gli ospiti pernottanti).
Avviso di sicurezza
L'escursione è stata valutata con condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni devono essere assolutamente considerate prima di iniziare l'escursione. Questo percorso non richiede particolari capacità di guida o tecniche.
Numeri di emergenza:
144 emergenza, primo soccorso
1414 soccorso alpino REGA
112 emergenza internazionale
Rispetta gli altri pedoni durante gli incroci e i sorpassi.
I percorsi di mountain bike dei Grigioni si snodano in gran parte su sentieri singoli che sono segnalati anche come sentieri escursionistici. I pedoni hanno sempre la precedenza.
Attrezzatura
Casco, guanti, calzature adatte, occhiali, protezione contro pioggia e sole, borraccia, kit di riparazione, materiale per medicazioni
Descrizione del percorso
- Partenza da Samnaun-Compatsch, paese (1715 m) passando dalla chiesa di San Giacomo
- Breve salita attraverso il bosco di larici fino a Vaidum
- Proseguimento via Unteralp verso l'alpe Trida
- All'alpe Trida svoltare a destra verso l'alpe Bella (2380 m)
- Ritorno o per il percorso di andata o direttamente all'Unteralp (sentiero alpino ripido)
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Engadina superiore) ogni ora fino alla stazione Scuol-Tarasp
- Proseguimento con il PostAuto (da Scuol-Tarasp o Martina, cunfin) ogni ora fino alla fermata PostAuto Samnaun-Compatsch, paese
- A Samnaun servizio orario durante il giorno con il Samnaunbus
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: da Landquart – Klosters tramite il trasporto auto nel tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains). Proseguire sulla H27 in direzione Scuol e Martina fino a Vinadi. Alla diramazione Vinadi fino a Samnaun (circa 1 ora dal lato sud del tunnel Vereina)
- Da est: lungo la strada della valle dell'Inn B180 via Landeck fino a Pfunds, diramazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.
- Da sud: tramite il passo Resia (Nauders) sulla B180 fino a Pfunds, diramazione Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun.
Si prega di notare: se viaggi a Samnaun, è necessario un documento di viaggio valido (passaporto, carta d'identità), poiché in Martina o Spissermühle si attraversa la dogana.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.