Schanfigger Höhenweg: Tappa 4



Mostra 6 immagini

Dettagli
Descrizione
La quarta tappa inizia con una ripida salita al Strelapass. Dopo un tratto pianeggiante attraverso il sentiero roccioso segue una salita di un'ora fino alla linea di spartiacque. Poi hai superato i dislivelli e il resto del percorso può essere affrontato tranquillamente. La vista panoramica sulla Prättigau è mozzafiato. Il contrasto tra l'arido comprensorio sciistico e il bellissimo Fondei è impressionante. «Quasi nessuna valle alpina è caratterizzata da un paesaggio culturale walser così ben conservato. Case di legno bruciate dal sole si trovano sparse in prati di montagna in fiore. Un'immagine come probabilmente valeva per molti territori walser per secoli. A differenza di molte colonie walser, il Fondei è stato abitato per 600 anni tutto l'anno da una popolazione di oltre duecento persone. Solo con lo sviluppo delle vie di comunicazione e il trasporto delle fieni alla fine del XIX secolo la valle si spopolò.» (Mettier-Heinrich, valle alpina Fondei).
Consiglio segreto
- Pausa e picnic al bellissimo laghetto Grün sul Durannapass
- Possibilità di ristoro al Berggasthaus Casanna e a Strassberg
Avviso di sicurezza
È necessaria esperienza di escursionismo alpino! Se ci sono campi di neve, la salita al Strelapass e la salita e discesa nella zona Weissfluhjoch richiedono buona sicurezza nei passi e particolare prudenza.
Attrezzatura
Scarpe adatte, giacca impermeabile, eventualmente bastoncini da trekking, abbastanza da bere, snack da mangiare.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
La Ferrovia retica fa servizio ogni ora da Coira a Langwies (anche nel senso opposto). Dal binario di Langwies parte un sentiero pedonale verso il centro del paese e poi verso Heimeli.
Informazioni sull'arrivo
Auto verso la città alpina di Coira. Da Coira seguire la tortuosa strada dell’Arosa fino a Langwies. Dopo il centro di Langwies ancora pochi minuti di strada dell’Arosa fino al Werkhof Langwies. Qui si trovano parcheggi pubblici.
Parcheggio
Presso il Werkhof di Langwies ci sono alcuni parcheggi pubblici.
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.