Sedrun - Stagias - Curaglia

Medio
7.5 km
4:30 h
364 m
382 m
Stagias erreicht
Start in Cavorgia

Mostra 7 immagini

Bevor es in den Wald hinein geht, mit Sedrun im Hintergrund
Lunga escursione di un giorno attraverso il bosco da Cavorgia fino all'altura di Stagias verso Curaglia, nella Val Medel. (segnalata)
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1635 m
Punto più basso  1273 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sedrun
Arrivo
Curaglia
Coordinate
46.675432, 8.794857

Dettagli

Descrizione

Con le ciaspole in spalla camminiamo fino al piccolo paesino abitato tutto l'anno, Cavorgia, che è il vero punto di partenza del percorso. Con le ciaspole si sale sulla strada forestale innevata in modo abbastanza regolare fino all'altura di Stagias. Se nessuno ha ancora tracciato una pista, può essere abbastanza faticoso. Ora però siamo ricompensati da una vista sulla Val Medel e su Piz Muraun. Fantastico! Leggermente a sinistra del percorso si trova la Academia Vivian. L'edificio polifunzionale moderno è stato costruito dopo la tempesta Vivian e può essere affittato per corsi o diversi altri eventi. Ci sediamo sulla scalinata e facciamo un picnic.

Dopodiché proseguiamo la nostra camminata in discesa e ogni tanto lasciamo il percorso stabilito per tracciare nuove orme nella neve intonsa. A Mutschnengia togliamo le ciaspole e facciamo una deviazione al ristorante panoramico dell'Hotel Cuntera. Sulla strada quasi senza traffico camminiamo fino a Curaglia, da dove la corriera ci porta a Disentis e il treno ci riporta a Sedrun.

Consiglio segreto

Variante 1: Da Stagias camminare verso Mumpé Medel e fino a Disentis. (tempo totale di cammino circa 30 minuti)

Variante 2: Da Mutschnengia seguire il percorso lungo l'antica via dei muli verso Mumpé Medel e Disentis (tempo totale di cammino circa 1 ora)

Il percorso può essere fatto anche in direzione opposta partendo da Curaglia/Fadretsch.

Avviso di sicurezza

Il sentiero inizia a Cavorgia ed è segnalato, ma a chi non conosce il posto si consiglia di stampare e portare con sé la carta topografica.

Dopo abbondanti nevicate il percorso può essere faticoso. L'Uaul Cavorgia si trova all'ombra nel pieno inverno.

Descrizione del percorso

Camminiamo sulla strada fino a Cavorgia. Alla biforcazione vicino alla cappella, saliamo a destra fino alla fine del paese e poi attraverso un campo aperto fino al bosco. Camminiamo per circa 150 metri nel bosco in salita, finché incontriamo una strada forestale che seguiamo a sinistra. C'è un'altra biforcazione della strada. Qui andiamo a destra. In una curva entrando in una piccola valle, arriviamo alle baite di Cavorgia Sura. Siamo di nuovo a una biforcazione, ma ora troviamo la segnaletica rosa che ci conduce sulla strada forestale a destra, fino a Stagias. Da Stagias seguiamo la segnaletica in direzione sud verso Mutschnengia e Curaglia.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno da Andermatt o da Coira via Disentis fino a Sedrun. A piedi circa 45 minuti fino all'inizio del sentiero a Cavorgia.

Trasporto persone: Taxi Widera Tel. +41(0)81 949 12 50

Informazioni sull'arrivo

In auto da Disentis fino alla stazione di Sedrun. A piedi circa 45 minuti fino all'inizio del sentiero a Cavorgia

Il passo dell'Oberalp è chiuso in inverno.

Parcheggio

Parcheggi presso la stazione di Sedrun (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.