Sedrun - Stagias - Curaglia
Mostra 7 immagini
Dettagli
Descrizione
Con le ciaspole in spalla camminiamo fino al piccolo paesino abitato tutto l'anno, Cavorgia, che è il vero punto di partenza del percorso. Con le ciaspole si sale sulla strada forestale innevata in modo abbastanza regolare fino all'altura di Stagias. Se nessuno ha ancora tracciato una pista, può essere abbastanza faticoso. Ora però siamo ricompensati da una vista sulla Val Medel e su Piz Muraun. Fantastico! Leggermente a sinistra del percorso si trova la Academia Vivian. L'edificio polifunzionale moderno è stato costruito dopo la tempesta Vivian e può essere affittato per corsi o diversi altri eventi. Ci sediamo sulla scalinata e facciamo un picnic.
Dopodiché proseguiamo la nostra camminata in discesa e ogni tanto lasciamo il percorso stabilito per tracciare nuove orme nella neve intonsa. A Mutschnengia togliamo le ciaspole e facciamo una deviazione al ristorante panoramico dell'Hotel Cuntera. Sulla strada quasi senza traffico camminiamo fino a Curaglia, da dove la corriera ci porta a Disentis e il treno ci riporta a Sedrun.
Consiglio segreto
Variante 1: Da Stagias camminare verso Mumpé Medel e fino a Disentis. (tempo totale di cammino circa 30 minuti)
Variante 2: Da Mutschnengia seguire il percorso lungo l'antica via dei muli verso Mumpé Medel e Disentis (tempo totale di cammino circa 1 ora)
Il percorso può essere fatto anche in direzione opposta partendo da Curaglia/Fadretsch.
Avviso di sicurezza
Il sentiero inizia a Cavorgia ed è segnalato, ma a chi non conosce il posto si consiglia di stampare e portare con sé la carta topografica.
Dopo abbondanti nevicate il percorso può essere faticoso. L'Uaul Cavorgia si trova all'ombra nel pieno inverno.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il treno da Andermatt o da Coira via Disentis fino a Sedrun. A piedi circa 45 minuti fino all'inizio del sentiero a Cavorgia.
Trasporto persone: Taxi Widera Tel. +41(0)81 949 12 50
Informazioni sull'arrivo
In auto da Disentis fino alla stazione di Sedrun. A piedi circa 45 minuti fino all'inizio del sentiero a Cavorgia
Il passo dell'Oberalp è chiuso in inverno.
Parcheggio
Parcheggi presso la stazione di Sedrun (a pagamento)
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.