Segantini a Savognin

Aperto
Facile
3.4 km
1:00 h
103 m
68 m
Mezzogiorno sulle Alpi – Mittag in den Alpen, 1891: (77,5 × 71,5 cm, Öl auf Leinwand, Segantini Museum St.Moritz, Depositum der Otto Fischbacher Giovanni Segantini Stiftung).
Segantini in Savognin (oua_29151513_4f1ad14_profile)

Segui le tracce del celebre artista Giovanni Segantini in una passeggiata di una o due ore attraverso Savognin e scopri il paesaggio e i motivi che un tempo lo hanno ispirato per i suoi dipinti.

Giovanni Segantini ha vissuto a Savognin con la sua famiglia dal 1886 al 1894. Già durante la sua vita era un artista di successo. Molte delle sue grandi opere sono nate a Savognin. Oggi Savognin si trova nel Parc Ela, il più grande parco naturale della Svizzera. Segantini ha scoperto più di 100 anni fa ciò che ancora caratterizza questa zona. Era affascinato dal paesaggio montano e dalla luce limpida sulle montagne, si interessava agli animali e alle persone che lavoravano all'aperto e traeva ispirazione dalla natura.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1241 m
Punto più basso  1170 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stradung 15, Savognin
Arrivo
Chiesa Son Martegn, Savognin
Coordinate
46.597131, 9.59723

Dettagli

Descrizione

Biografia Giovanni Segantini, 1858-1899

Segantini nasce il 15 gennaio 1858 ad Arco. Alla morte della madre, a 7 anni viene affidato alla sorellastra a Milano. Lei restituisce i suoi documenti austriaci senza richiedere la cittadinanza italiana, perciò Segantini rimane apolide fino alla morte. Trascorre un'infanzia difficile, vive parzialmente per strada e in un istituto. Dal 1875 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera e ottiene i primi successi. Nel 1879 conosce i futuri mercanti d'arte Vittore e Alberto Grubicy. Incontra Luigia Bugatti, detta Bice, che rimane al suo fianco. A causa della sua apolidia, la coppia non potrà mai sposarsi. Nel 1880 si trasferiscono in Brianza, dove Segantini si dedica alla vita quotidiana di contadini e pastori. Tra il 1882 e il 1886 nascono i quattro figli Gottardo, Alberto, Mario e Bianca. Nel 1886 tutta la famiglia si trasferisce a Savognin. Segantini scopre le montagne e la vita contadina. Inizia a lavorare con la sua tecnica divisionista personale e il suo linguaggio pittorico. Nel 1894 la famiglia si trasferisce a Maloja. Il 28 settembre 1899 Segantini muore sul Piz da l'Ac da un'appendicite peritonite.

Istruzioni per il percorso:

Importante: salva il percorso sul tuo cellulare tramite una connessione Wi-Fi.
Apri il percorso e poi la mappa. Nella mappa puoi aprire i singoli punti per accedere ai testi informativi, alle immagini e in parte anche agli audio. Se attivi la localizzazione GPS, vedrai la tua posizione lungo il percorso. I file audio si trovano negli ultimi contenuti fotografici dei rispettivi punti.

Volantino passeggiata "Segantini a Savognin"

Descrizione del percorso

Il percorso inizia all'hotel Pianta in Stradung 15 e termina presso la chiesa Son Martegn sull'altro lato del paese e della valle. Se si leggono e ascoltano tutte le informazioni, occorrono circa 2 ore.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con SBB e Ferrovia Retica tramite Coira o da St. Moritz fino a Tiefencastel. Da lì prosegui con l’autopostale verso Savognin. Tre volte al giorno un autopostale parte direttamente dall’Engadina passando per il Julier fino a Savognin. Orario online: www.sbb.ch/.

Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.