Medio
37 km
13:25 h
2300 m
1750 m
23 Senda Scuol–Samnaun (2 Etappen) (oua_13294579_image)
23 Senda Scuol–Samnaun (2 Etappen) (oua_13294578_image)

Mostra 4 immagini

23 Senda Scuol–Samnaun (2 Etappen) (oua_13294609_image)
Uno splendido itinerario fra pianori solatii, prati magri e grandiose vedute sulle montagne; lungo il cammino un tipico villaggio engadinese, ponti sospesi e sentieri di montagna, laghetti, cascate e resti di ghiacciai.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Scuol
Arrivo
Samnaun
Coordinate
46.793522925123, 10.286607302149

Dettagli

Descrizione

Da Scuol Cluozza parte un sentiero che sale leggermente, passando per una bella terrazza attraverso ricchi prati secchi fino a Sent. Il tipico villaggio engadinese è famoso per i suoi abbaini e le case riccamente decorate. Chi ha un senso per l'arte contemporanea può visitare qui il parco dell'artista Not Vital. Si continua poi attraverso pendii erbosi con splendida vista sull'Engadina inferiore.

Lungo il versante della selvaggia e boscosa Val Sinestra si raggiunge il ristorante Kurhaus omonimo, costruito nel periodo d'oro del turismo termale, e più avanti anche la storica azienda agricola Zuort, dove si trova una cappella con un carillon di 14 suoni, costruito durante la guerra dal noto direttore olandese Mengelberg. Attraverso l'idilliaca alp Griosch si sale al passo Fimber a 2608 m di altitudine, con una splendida vista sulle montagne circostanti.

Dalla baita Heidelberg si sale tra pascoli su sentieri di diversa pendenza e attraverso un ghiaione ben percorribile lungo il pendio del Piz Davo Sassè fino a un piccolo lago. Da qui il sentiero sale attraverso una vasta conca pianeggiante fino al punto più alto del percorso, la Fuorcla Val Gronda a 2752 m s.l.m., dove si supera il confine con l'Austria. Dopo aver attraversato i pendii detritici del Versilspitz si raggiunge nuovamente il territorio svizzero sul passo Zeblas, da qui in poi esente da dazi doganali. Attraverso un paesaggio vario, passando accanto a resti di ghiacciai, cascate e prati, la strada porta alla destinazione finale nel villaggio di Samnaun.

Consiglio segreto

Le tappe possono essere semplificate con i mezzi pubblici.

Descrizione del percorso

Arrivo

Mezzi pubblici

Hai in programma un percorso di più giorni?  Acquista il nostro graubündenPass e goditi la libertà di viaggiare in tutta la regione di Grigioni. Disponibile qui!

Informazioni sull'arrivo


  • Da nord: da Landquart a Klosters tramite carico auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga – Sagliains) oppure tramite il passo Flüela verso l'Engadina inferiore sulla H27

  • Da est: tramite Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27

  • Da sud: tramite il passo Resia (Nauders – Martina) o il passo Ofen (Val Müstair – Zernez) sulla H27

Parcheggio

Parcheggi a pagamento: ampio parcheggio presso la stazione. Parcheggi più piccoli nel villaggio e un parcheggio sotterraneo presso il Bogn Engiadina a Scuol.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.