Sent – Val Sinestra (ritorno)
Medio
13 km
4:15 h
340 m
340 m


Mostra 4 immagini

Escursione invernale adatta al passeggino lungo una strada carraia ampia. Prima attraverso terreno aperto, poi attraverso il bosco fino alla Val Sinestra fino all'hotel Val Sinestra.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata PostAuto Sent, Plaz
Arrivo
Fermata PostAuto Sent, Plaz
Coordinate
46.81692, 10.334556
Dettagli
Descrizione
L'escursione inizia su una strada carraia leggermente in salita all'uscita di Sent (1.440 m s.l.m.). Il percorso segue prima un viale alberato verso est. Dalla fermata PostAuto Sent, Tschern (inverno servizio sospeso; attenzione, in caso di pericolo valanghe il percorso è chiuso da questo punto) il percorso prosegue relativamente pianeggiante ma con alcune curve lungo la strada carrozzabile attraverso il bosco fino all'hotel Val Sinestra. Il vecchio centro termale si trova incastonato nelle ripide pendici della valle, dove il fiume Brancla si è inciso profondamente nel terreno nel corso dei secoli. Vale la pena dare un'occhiata all'hotel, perché l'intero edificio conserva ancora lo stile architettonico dei primi del '900. Poco più in basso del vecchio centro termale, direttamente sul fiume, si trova il relativo rifugio di montagna. Sul medesimo percorso si torna indietro a Sent (da Sent collegamento ogni mezz'ora fino a Scuol). Diverse varianti di percorso sono possibili a Sent a partire dalla fine del tracciato da sogno.
Consiglio segreto
A Sent vale la pena prendersi qualche minuto per passeggiare nel paese con le sue piazze accoglienti e alzare lo sguardo verso il cielo.
Avviso di sicurezza
Il percorso viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di prestare attenzione alle segnalazioni sullo stato nel bollettino degli sport invernali. L'escursione è stata valutata in condizioni meteorologiche favorevoli; è necessario considerare le condizioni attuali di neve e meteo prima della partenza.
Attenzione:
- Il percorso attraversa zone di riposo per la fauna selvatica, si prega di non lasciare i sentieri nel bosco.
- Dalla fermata PostAuto Sent Tschern (ingresso del bosco) si trova una barriera che, in caso di pericolo valanghe, chiude il sentiero invernale. Non entrare assolutamente nel percorso quando la barriera è chiusa.
Numeri di emergenza:
144 Pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Numero internazionale di emergenza
Attrezzatura
Scarponi da trekking alti e resistenti o stivali invernali, abbigliamento caldo, crema solare, occhiali da sole, protezione solare, bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
- Dalla fermata PostAuto procedere verso est fino all'uscita del paese
- Seguire la strada lungo un viale alberato
- Dalla fermata PostAuto Sent, Tschern seguire la strada verso Sinestra
- Ritorno sullo stesso percorso dell'andata
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
- Proseguire con il PostAuto fino alla fermata PostAuto Sent, Plaz
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il passo del Flüela verso l'Engadina inferiore sulla H27
- Da est: tramite Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
- Da sud: tramite passo di Resia (Nauders-Martina) o passo d'Ofen (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Sent è raggiungibile dalla strada dell'Engadina H27 da Scuol o Crusch in 5 minuti di auto.
Parcheggio
- Parcheggi a pagamento ai margini orientali (sotto il cimitero) e occidentali del paese di Sent (garage).
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.