Sentiero dell'Alpe Puzzetta


Mostra 13 immagini

Attraverso un magico bosco invernale fino alla ziegenalp Puzzetta (segnalata)
Dettagli
Descrizione
Da Fuorns camminiamo in salita sulla strada alpina innevata in ampi tornanti. La pendenza è piacevole e se c'è già una traccia, abbiamo abbastanza aria per chiacchierare. Con la neve fresca è più faticoso, ma la foresta innevata, intervallata da abeti particolarmente potenti e nodosi, compensa in molti modi. Nel mezzo, le radure si aprono e la vista diventa chiara, su e giù per la valle. Rifugi alpini lungo il percorso anatra sotto il pesante carico di neve e tracce ci dicono che cervi, camosci o conigli sono di casa qui. Poco prima dell'Alpe Puzzetta ci lasciamo alle spalle il bosco, il tetto del rifugio diventa visibile e poco dopo ci meravigliamo della coraggiosa architettura che abbiamo di fronte qui! Il contrasto, l'edificio rosso, il cielo blu e la neve bianca sono impressionanti. Stiamo cercando un posto per picnic al sole e ci prendiamo il nostro tempo prima di tornare indietro lungo lo stesso percorso. Nel mezzo, può anche essere accorciato e la neve roteata in modo efficiente.
Consiglio segreto
La macelleria Pally di Curaglia offre pregiati prodotti caprini.
Avviso di sicurezza
Il percorso è solo scarsamente segnalato, ma il percorso è di solito molto facile da riconoscere. Coloro che non hanno familiarità con l'area sono invitati a stampare la carta topografica per il tour e portarla con sé.
Attrezzatura
Non sono necessari dispositivi di sicurezza (ricetrasmettitore da valanga, pala, sonda)
Descrizione del percorso
Al parcheggio di Fuorns troviamo il cartello rosa che ci porta sulla strada per l'Alpe Puzzetta. La discesa si svolge sullo stesso percorso, ma le scorciatoie sono possibili in terreno aperto.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.