Sentiero panoramico Haldenstein-Felsberg

Medio
11 km
3:05 h
263 m
262 m
Blick auf die Stadt Chur vom Zielhang aus
Aussicht oberhalb von Haldenstein auf die Stadt Chur

Mostra 6 immagini

Aussicht vom Panoramaweg in Richtung Churer Rheintal
Questo sentiero panoramico si snoda lungo il massiccio del Calanda e offre una splendida vista su Coira e sulle montagne circostanti. Accessibile solo nei fine settimana.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  814 m
Punto più basso  554 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata dell'autobus Obere Au P+R, Coira
Arrivo
Fermata dell'autobus Obere Au P+R, Coira
Coordinate
46.854219, 9.505518

Dettagli

Descrizione

Questa piacevole escursione circolare si snoda lungo ampi sentieri naturali lungo il massiccio del Calanda. L'escursione parte dall'Obere Au e conduce lungo il Reno fino a Haldenstein, dove il sentiero conduce al sentiero panoramico. Opzionalmente, il tour può anche essere iniziato da Haldenstein. 

 
Chiusura della pista d'arrivo Arabüehl: Si prega di notare che il tratto del Sentiero panoramico, che attraversa la pista d'arrivo di Waffenplatz (pista d'arrivo di Calanda), è aperto solo da venerdì alle 17 a lunedì alle 7 del mattino. Chiusura invernale generale da metà novembre a metà aprile. Maggiori informazioni su https://www.vtg.admin.ch/de/die-schweizer-armee/waffen-schiessplaetze/waffenplatz-chur.html 

Consiglio segreto

Opzionalmente, il tour può anche essere iniziato da Haldenstein. Haldenstein è facilmente raggiungibile in autobus da Coira. Il tour può anche essere terminato a Felsberg. Da Felsberg si può prendere l'autobus o la Ferrovia retica per tornare a Coira.

Avviso di sicurezza

Chiusura della pista d'arrivo Arabüehl: Il sentiero attraverso la pista d'arrivo è aperto solo in misura limitata. Pertanto, si consiglia di controllare la homepage di Waffenplatz Coira per vedere se è aperta o meno. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.vtg.admin.ch/de/die-schweizer-armee/waffen-schiessplaetze/waffenplatz-chur.html

Descrizione del percorso

Questa escursione inizia alla fermata dell'autobus Obere Au P+R, dove ci sono anche parcheggi. Da qui, il sentiero conduce al Reno. Da qui, il sentiero si snoda lungo le rive del Reno fino al ponte di Pardisla. Si attraversa questo ponte e il sentiero prosegue fino a Oldiswald, dove il sentiero gira a sinistra. Seguite questo sentiero fino all'ingresso del villaggio di Haldenstein, dove inizia il sentiero d'alta quota.

Qui il sentiero si snoda dolcemente su per la collina. Proseguiamo tra pascoli e boschi, costeggiando il massiccio del Calanda. Lungo il tragitto ci sono sempre meravigliosi punti panoramici su Coira e sulle montagne circostanti. Diverse panchine invitano a fare una pausa e a godersi il panorama.

In breve si raggiunge il pendio dell'obiettivo militare di Arabüehl sopra Coira. Appena attraversata, si raggiunge una strada asfaltata attraverso una galleria. Questo porta giù, in direzione di Felsberg. Giunti in fondo alla Unter Neugüter Strasse, il sentiero si dirama a sinistra, verso le rive del Reno. Lungo il Reno si ritorna al punto di partenza nell'Obere Au. In alternativa, puoi anche svoltare a destra su Unter Neugüter Strasse e camminare fino a Felsberg e terminare lì il tour.

Arrivo

Mezzi pubblici

In autobus da Coira a Obere Au, Coira
La linea 2 dell'autobus collega regolarmente la stazione ferroviaria di Coira all'Obere Au
Stazione: Coira, Obere au P+R

In autobus da Coira a Haldenstein (versione abbreviata)
La linea 3 dell'autobus collega regolarmente la stazione ferroviaria di Coira a Haldenstein
Stazione: Haldenstein, Usserdorfstrasse

In autobus/Ferrovia retica da Felsberg a Coira
La linea 1 dell'autobus e diversi treni della Ferrovia retica circolano regolarmente da Felsberg a Coira.
Fermate dell'autobus: Felsberg, Bahnhof / Felsberg, Calanda
Stazione della Retica: stazione di Felsberg

Parcheggio

Parcheggio presso il parcheggio Obere Au P+R

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente