Spluga Bianco Gesamttour
Mostra 6 immagini
Dettagli
Descrizione
Il punto di partenza è Splügen. Dal parcheggio funiviale, la salita segue prima il sentiero estivo passando per Spluga (segnale del sentiero n. 50) fino al parcheggio "Im Loch". Il percorso poi sale sempre più ripido e corre parallelo al sentiero invernale fino al Marble Bridge. Da lì, il sentiero segue il sentiero escursionistico invernale fino alla stazione valle della seggiovia Bodmenstaffel. La seggiovia ti porta all'Alpettli, che ti permette di superare efficacemente i primi metri di quota.
Dall'Alpettli inizia la principale parte alpina del tour. Il percorso procede in direzione sud lungo il versante orientale dell'Alpettlistock e si estende il più a lungo possibile a un'altitudine di circa 2.200 m sul livello del mare. Dopo una discesa attraverso una piccola valle laterale di circa 250 metri di altitudine, segue una corrispondente controsalita. Poi si raggiunge l'area sopra il Berghaus Splügen e il storico edificio doganale.
Qui inizia la storica galleria delle valanghe sul Passo Splügen, costruita tra il 1843 e il 1846 secondo i piani dell'ingegnere Carlo Donegani e serviva a mettere in sicurezza la strada del passo contro le valanghe. Il percorso segue la galleria delle valanghe fino alla cima del passo. Il sentiero poi segue in linea quasi diretta sopra la strada del passo verso il villaggio di Montespluga in alta quota, ideale come destinazione per le diligenze con alloggio notturno.
Il ritorno di solito inizia il giorno seguente con la nuova salita fino alla cima del passo. Lo stesso percorso viene utilizzato come nella marcia in uscita verso l'estremità nord della galleria delle valanghe. Dopo il passaggio presso la vecchia dogana e il Berghaus, il percorso procede a nord delle curve a gomito della strada del passo in discesa. La prima discesa è relativamente ripida e porta fino a circa 1.900 m sul livello del mare.
Da qui, il terreno si appiattisce e il percorso segue una lunga linea fino alla stazione valle della seggiovia Bodmenstaffel. Per l'ultimo tratto fino a Splügen, si segue nuovamente il sentiero invernale, analogo alla salita, fino al punto di partenza.
Avviso di sicurezza
- Pianifica il tuo tour in anticipo
- Controlla la situazione delle valanghe e le condizioni meteorologiche il giorno prima e poco prima della partenza
- Controlla le tue attrezzature e materiali di sicurezza prima di iniziare
Sono escluse le richieste di responsabilità di qualsiasi tipo contro Viamala Tourism e contro gli autori.
Attrezzatura
- Attrezzatura per sci da trekking o attrezzatura da racchette da neve
- Attrezzatura di sicurezza
- Ricetrasmettitore per valanghe (funzionale)
- Sonda
- Pala
- Se necessario, airbag
- Farmacia d'emergenza
- Telefono cellulare
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.