Stazione a monte Eggli - Luderer Egg - Fanas
Mostra 5 immagini
Splendida escursione panoramica sopra il Vorderprättigau - salita con l'aiuto della funivia. Bella flora alpina. Possibile deviazione per la cima del Sassauna.
Dettagli
Descrizione
L'escursione inizia alla stazione a monte Eggli della funivia Fanas con una leggera salita, passando vicino al ristorante Sassauna (unico punto di ristoro lungo il percorso). Si procede attraverso i pascoli verso la base del Sassauna (fontanella). Da qui a sinistra inizia il bel sentiero panoramico verso Luderer Egg, con una splendida vista sul villaggio di Seewis. Poco dopo si vede a destra la vetta più alta del Prättigau, la Schesaplana (2964 m).
Si cammina sul crinale fino a Luderer Egg, da dove si segue il bel sentiero erboso verso «Munt». La discesa attraverso pascoli, prati fioriti e boschi di abeti fino a Munt è in parte abbastanza ripida. Poco dopo il sentiero si immette in una strada forestale ghiaiata che attraversa la gola Munttobel fino al centro forestale Längtanne (area fuoco per famiglie svizzere). Da qui la strada è asfaltata; si esce presto dal bosco e si vede il villaggio di Fanas. Dove la strada si biforca, in circa 10 minuti si raggiunge facilmente salendo la stazione della funivia o scendendo la fermata dell'autobus «Fanas Neugaden».
Consiglio segreto
Ascesa al Sassauna (2307 m) tramite un ripido sentiero erboso da Luderer Egg, la deviazione è segnalata (ulteriori 300 metri di dislivello). Punto panoramico molto bello.
Descrizione del percorso
Stazione a monte 1709 m - Gueben - Luderer Egg 2015 m - Pardielboden 1752 m - Munt - Fanas 907 m
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica (RhB) fino a Grüsch o Schiers e poi con l'autopostale fino a Fanas.
Informazioni sull'arrivo
Attraverso A13 e B28 fino a Grüsch. A Grüsch girare verso Fanas.
Parcheggio
Parcheggio gratuito per 12 ore alla stazione a valle della funivia. Se desideri lasciare l'auto più a lungo, rivolgiti al personale della funivia. Grazie!
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.