Sunny Side Tour: Brigels-Ladral-Pigniu-Rueun-Brigels (bici gravel)

Difficile
33.2 km
3:20 h
1160 m
1161 m
Schussfahrt in der Val Ladral auf der Alpstrasse auf bestem Gravel
Gravel Abenteuer in der Surselva, Val da Ladral

Mostra 9 immagini

Panixer Stausee. Früher war es der Suworow, heute sind es Gravelbiker. Das macht heute deutlich mehr Spass. Und dann diese Aussicht von der Staumauer aus!

Breil/Brigels e Andiast sono tra i villaggi più soleggiati della Surselva. Questo percorso gravel attraversa un imponente paesaggio montano e pittoreschi villaggi. La solitudine nella Val Ladral e il bellissimo lago artificiale sopra Panix ripagano ogni goccia di sudore.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1543 m
Punto più basso  859 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Brigels
Arrivo
Brigels
Coordinate
46.770396, 9.067395

Dettagli

Descrizione

Un costante saliscendi caratterizza la prima parte di questo percorso vario da Brigels al paradiso naturale Ladral. La discesa verso Andiast porta i dischi dei freni a temperatura operativa, prima che durante la salita al lago artificiale di Panix le cosce vengano nuovamente messe alla prova. Una volta arrivati in cima, il lago invita a una meritata pausa. Poi si scende comodamente verso il pittoresco villaggio di Pigniu (romancio per Panix). L'ultimo tratto risale di nuovo e riporta a Brigels.


Il percorso è pianificato in modo che le salite si svolgano per lo più su piacevole fondo gravel, mentre le discese sono per la maggior parte su terreno solido. Naturalmente, il giro si può anche fare in direzione opposta – o combinato con un punto di partenza alternativo come ad esempio Rueun.

Consiglio segreto

Al lago artificiale «Lag da Pigniu» prenditi assolutamente il tempo per seguire la strada sterrata fino alla fine della valle. Le ripide pareti rocciose e la fragorosa cascata alla fine della valle sono uno spettacolo naturale impressionante - un momento per fermarsi e ammirare.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte, il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante la passeggiata si avvicina una perturbazione o simili, è consigliabile tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

Equipaggiamento normale con protezione contro le intemperie

Descrizione del percorso

Brigels - Plumarscha - Ladral - Andiast Lag da Pigniu - Pigniu - Rueun - Parplauns - Curtginet - Migliè - Brigels

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Tavanasa e poi con l'autopostale fino a Brigels.

Informazioni sull'arrivo

Da Ilanz fino a Tavanasa e poi seguendo le indicazioni fino a Brigels.

Parcheggio

Alla partenza per Brigels attraversa l'intero villaggio. Segui sempre le indicazioni per gli impianti di risalita. Il grande parcheggio degli impianti si trova vicino al lago.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.