T 11 Via Francisca: Lucomagno - L'Aquila

Difficile
20.8 km
5:55 h
64 m
1218 m
Passo del Lucomagno
T 11 Via Francisca: Lukmanier - Aquila

Mostra 5 immagini

T 11 Via Francisca: Lukmanier - Aquila
La "Via Francisca" è conosciuta anche come la "Via degli Imperatori". Conduce da Costanza attraverso il Lucomagno fino a Pavia, dove incontra la Via Francigena.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1919 m
Punto più basso  766 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Passo del Lucomagno, presso l'Ospizio di Santa Maria
Arrivo
L'Aquila, nel centro del paese
Coordinate
46.56379, 8.801415

Dettagli

Descrizione

Qui, in cima al Passo del Lucomagno, attraversiamo un confine linguistico e culturale. Il Lucomagno diventa il Lucomagno. Scendiamo ora nella Valle di Blenio. La popolazione locale chiama questa valle anche Valle del Sole, la valle del sole. Tre brevi discese, in parte ripide, poi di nuovo pianure, che in inverno vengono utilizzate attivamente per lo sci di fondo. È così che arriviamo per la prima volta a Olivone. Da qui ci sono due modi per arrivare a L'Aquila. Il sentiero storico inferiore, ovvero il sentiero superiore con un ponte tibetano sospeso lungo 70 m inaugurato nel 2022. Più perdiamo quota, più fa caldo.

!! Attenzione!! Alla frazione di Camperio, km 12,8, raggiungiamo la strada cantonale. !! Attenzione!! Segnaletica errata. Qui giriamo a sinistra. Si prega di seguire le indicazioni sull'app outdooractive. , o la mappa stampata. Questo sentiero è molto più facile da percorrere.

Lo stesso vale per Olivone: se non volete salire sul piccolo ponte sospeso, secondo le indicazioni, rimanete sul sentiero storico, il nostro, come riportato sull'app.

Consiglio segreto

Le tappe di questa documentazione sono suggerimenti che ogni pellegrino può adattare ai suoi desideri. Tuttavia, i dati tecnici riguardano sempre l'ipotesi che queste fasi vengano completate in un giorno.

Attrezzatura

Zaino con copertura antipioggia, calzature ben indossate, abbigliamento resistente e adatto alla stagione, protezione dalla pioggia e dal sole, bastone da trekking o bastoncini da trekking, passaporto del pellegrino.

Descrizione del percorso

!! Attenzione!!   Indicazioni sbagliate a Camperio, Km 12,8. Segui il percorso disegnato sull'app. Questo è il sentiero originale e molto più facile da percorrere!

Passo del Lucomagno - Alpe Casaccia - Ai Pini - Acquacalda - Pian Segno - Brenno del Lucmagno - Böcc di Scar - Campra centro ski nordico - Sacch - Sommascona - Scona - Olivone Chiesa - Ponto Aquilesco - Aquila

Arrivo

Mezzi pubblici

Autobus da Disentis e da Olivone in funzione da metà giugno a metà ottobre.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente