Tunnel rocciosi della valle del Safien e gola del Reno

Chiuso
Difficile
71 km
5:45 h
1650 m
1650 m
Felsgalerien im Safiental
Dorfdurchfahrt im historischen Teil von Castrisch

Mostra 13 immagini

Grösster Holzbrunnen Europas: Dorfbrunnen von Valendas
Il percorso dà la sensazione di portarti nella natura incontaminata del Canada e nel Grand Canyon, per poi essere subito accolto dalla foresta apparentemente infinita direttamente sul Reno. Uno degli highlight gravel della regione può essere affrontato come un'escursione giornaliera ricca di dislivello o come un allenamento intenso.
Tecnica 5/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1312 m
Punto più basso  609 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ilanz
Arrivo
Ilanz
Coordinate
46.775174, 9.207929

Dettagli

Descrizione

Da Ilanz si parte comodamente sulla strada principale poco trafficata in direzione est. Versam è la prima tappa intermedia, da lì si entra nella valle del Safien. Salendo dolcemente ma costantemente si raggiunge il punto più alto del nostro percorso all'incrocio per Tenna.

Alta sopra la Rabiusa pedali in parte dentro la roccia verso valle. Le impressionanti profonde vedute e il silenzio della natura colpiscono. Prima del Versamer Tobel ti aspetta inoltre un singletrail impegnativo ma percorribile, serpentino.

Alla stazione di Trin - nel mezzo della famosa gola del Reno - si raggiunge il punto più basso del percorso. Da lì bisogna affrontare la seconda salita. Questa viene però premiata con la vista panoramica grandiosa dalla piattaforma panoramica «il Spir». Tutto ciò che viene dopo è dessert: la vista sul famoso lago di Cauma, la discesa che ricorda una montagna russa verso Bargaus e l’originario aspetto del villaggio di Sagogn. Ti accompagnano nel ritorno al punto di partenza a Ilanz.

Consiglio segreto

Nel tunnel Aclatobel lungo 1,7 km nella valle del Safien c'è un marciapiede stretto su cui si può pedalare. Una luce posteriore funzionante offre comunque una sicurezza aggiuntiva.

Il percorso non è adatto ai principianti, perché conduce nel Versamer Tobel in parte su sentieri esposti e brevi tratti di trail. È indispensabile una guida sicura.

La piattaforma panoramica «il Spir» è una tappa obbligata per le escursioni nella regione turistica della Surselva. Da nessun'altra parte si gode una vista così imponente sulla Ruinaulta (gola del Reno).

Avviso di sicurezza

Nella zona dei tunnel rocciosi c'è un breve tratto con un singletrail esposto. Qui dovresti assolutamente fare qualche metro a piedi. Non è obbligatorio essere senza vertigini.

Attrezzatura

Equipaggiamento normale con protezione contro il maltempo.

Descrizione del percorso

Ilanz – Versam – lago artificiale Egschi – Sculms - Versamer Tobel – stazione Trin – Conn – Staderas – Planezzas Sut – Sagogn – Schluein - Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno o con l’autobus postale fino a Ilanz

Informazioni sull'arrivo

Da Coira via Versam o Flims fino a Ilanz

Da Disentis fino a Ilanz

Parcheggio

Parcheggi a pagamento sufficienti in tutta Ilanz.

Il parcheggio più grande si trova nella piazza del mercato.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.