Val da Cam - Percorso Trailtrophy

Difficile
17.7 km
4:05 h
1163 m
1493 m
Val da Cam - Trailtrophy Route (oua_52039635_image)
Val da Cam - Trailtrophy Route (oua_52040502_image)

Mostra 3 immagini

Val da Cam - Trailtrophy Route (oua_52039216_371a1c3_profile)

Bellissimo percorso panoramico di alta montagna con vista sul'intera valle e sull'Italia confinante. Un'escursione perfetta su sentiero per corridori esperti.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2455 m
Punto più basso  1096 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Casaccia
Arrivo
Soglio
Coordinate
46.39099, 9.666206

Dettagli

Descrizione

Da Casaccia si sale prima ripidamente poi in modo continuo verso Val Maroz. Il sentiero passa accanto a romantici villaggi di Maiensäss e alpeggi. Dopo quasi cinque chilometri il sentiero devia a sinistra verso Val da Cam e sale fino al piccolo laghetto di montagna Lägh da Cam a 2400 m s.l.m., da dove si scende nuovamente a Plan Lo con una splendida vista panoramica sulla Val Bondasca. L'intero percorso è poco esposto, ma all'inizio e soprattutto alla fine, nella discesa verso Soglio, è molto ripido.

Consiglio segreto

Chi desidera fare un po' più di dislivello può completare il percorso anche in senso contrario. Il tragitto può essere abbreviato passando per Furtschellas/Nambrun o Plan Lo fino a Vicosoprano.

Il Val da Cam fa parte della Trailtrophy. Iscriviti e raccogli trofei https://trailtrophy.ch/

Attrezzatura

Non ci sono ristoranti lungo il percorso! Porta con te abbastanza liquidi.

Descrizione del percorso

La prima parte del sentiero segue un piccolo sentiero nel bosco fino al Maroz Dora. Si prosegue poi sulla larga traccia attraverso i pascoli fino al rifugio alpino Maroz Dent. Qui si attraversa il torrente Maira, si sale con ampi tornanti il pendio sporgente e si raggiunge il Satten ben riconoscibile, contrassegnato da diversi omini di pietra. Dopo questo limite si apre la dolce Val da Cam, mentre sullo sfondo emergono le maestose montagne della Val Bondasca. Si procede verso il centro della dolce conca valliva in direzione del passo. Il punto più alto si trova a 2463 m, oltre il quale inizia la discesa. Da un magnifico punto panoramico si domina l'intera Bergell e gran parte del percorso, che termina nei vasti prati montani di Tombal. Il sentiero si inserisce sempre bene nei pendii che scendono dal Piz Duan. Seguono quindi lunghi tratti dritti passando accanto ai rifugi di Castel, Planac e Mungat, per arrivare infine ai ruderi dei rifugi di Cadrin. Seguendo l'elegante sentiero si scende a Plän Vest e nuovamente nel bosco fino a Tombal. Una discesa finale conduce a Soglio.

Arrivo

Mezzi pubblici

Arrivo con i mezzi pubblici: corriera postale fino a Casaccia Villaggio 

Ritorno: corriera postale da Soglio a Casaccia - St. Moritz - Chiavenna 

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.