Medio
110 km
36:55 h
4500 m
4800 m
64 Via Sett Gesamttour (6 Etappen)
64 Via Sett Gesamttour (6 Etappen)

Mostra 10 immagini

Museumskaffee Chur
A piedi sul Sett, da una città alpina all’altra: il percorso si snoda da Coira attraverso la valle di Churwalden, Lenzerheide, Surses nel Parc Ela, la Bregaglia fino a Chiavenna (I). L’attrazione: tre regioni linguistiche e culturali e un paesaggio culturale diversificato, dai pascoli alpini ai castagneti.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Chur
Arrivo
Chiavenna (I)
Coordinate
46.853222455222, 9.5300062165975

Dettagli

Descrizione

Commercianti, eserciti, re e imperatori attraversavano le Alpi attraverso la rotta di Septimer. I suoi vantaggi erano la comoda posizione con un collegamento diretto nord-sud e condizioni topografiche ideali. I ritrovamenti di fionda di piombo sul Septimer testimoniano il fatto che l'esercito romano fece un uso precoce del passo. Soprattutto nell'Alto Medioevo, il Septimerpass era una delle più importanti rotte commerciali e portò ricchezza al vescovo di Coira. Oggi, uno dei più diversi percorsi culturali e escursionistici a lunga distanza della Svizzera percorre quella che un tempo era un'ardua traversata alpina. Da Coira a Chiavenna in Italia, traccia gradualmente una storia a scacchi e conduce attraverso tre diverse regioni culturali. L'ambiente naturale è altrettanto vario. C'è molto da scoprire, lo spazio aperto dell'altopiano nel Surses, il paesaggio roccioso alla testa del Septimerpass e le valli montane mediterranee di Bergell e Valchiavenna.

Consiglio segreto

La Via Sett è percorribile da metà giugno a metà ottobre, a seconda delle condizioni meteorologiche. L'escursione di lunga percorrenza di oltre 93 km da Coira (CH) a Chiavenna (IT) può essere camminata in 6 o 7 tappe giornaliere. Il tempo medio di marcia al giorno è di 4 - 7 ore. Le tappe possono essere facilitate con i mezzi pubblici.


Ora prenota la Via Sett a:


Tour-Explorer


+41 81 356 22 44


info@tour-explorer.ch 


www.tour-explorer.ch 

Avviso di sicurezza

Attenzione:


A causa dell'instabilità delle rocce nella zona di Boca Naira sopra Casaccia, il sentiero verso l'Alp Maroz Dora e il Passo del Settimo è chiuso fino a nuovo avviso.


È segnalato un percorso di deviazione per escursionisti e mountain biker. I mountain biker devono però scendere dalla bici in questo tratto.


Per i cavalli il percorso di deviazione non è adatto e non praticabile.

Attrezzatura

Attraversamento del confine Svizzera – Italia Per l'attraversamento del confine è necessario un documento di identità valido o un passaporto.

Descrizione del percorso

Arrivo

Mezzi pubblici

Tutte le località tappa della Via Sett sono raggiungibili con i mezzi pubblici (RhB o autobus postale dei Grigioni). In alcuni casi è richiesta la prenotazione. Il ritorno da Chiavenna può avvenire tramite il Passo dello Spluga o Maloja-St. Moritz.

Informazioni sull'arrivo

Da Coira sull'autostrada fino a Thusis. Savognin via Tiefencastel fino a Thusis.

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile presso la stazione ferroviaria di Thusis. Ci sono diversi posti auto.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.