viaSpluga Bike tour completo (4 tappe)

Medio
107.4 km
11:50 h
3266 m
3618 m
Aussicht auf den Sufnersee
Verlorna Loch - Viamala

Mostra 11 immagini

Viamala-Schlucht

La viaSpluga è un percorso culturale e storico di più giorni che svela la storia dell'area intorno al passo dello Spluga. Sin dal Medioevo qui si incrociano, sulla rotta diretta dalla Germania meridionale alla Lombardia, i sentieri dei retoromani, dei walser e dei lombardi.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2131 m
Punto più basso  321 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Thusis
Arrivo
Chiavenna (IT)
Coordinate
46.698193, 9.440344

Dettagli

Descrizione

I nostri consigli per la viaSpluga: 

  • Gola di Viamala: Migliaia di anni fa scolpita nel massiccio di roccia dal ghiaccio glaciale e dall'acqua del Reno Posteriore, oggi nella gola di Viamala si possono ancora scoprire tracce vive di una storia affascinante.
  • Volta dipinta della chiesa di San Martino a Zillis: La volta romanica è famosa in tutto il mondo. Ha fatto della chiesa di San Martino la "Sistina delle Alpi".
  • Villaggio montano di Spluga: Uno dei villaggi di passo più antichi e tipici dei Grigioni.
  • Passo dello Spluga: Sentiero storico (poco prima dell'altitudine del passo).

Fin dall'inizio il percorso attraversa il vario Domleschg, passando da Sils i.D., Scharans, Almens e Tomils, prima di raggiungere Rothenbrunnen. Il paesaggio è caratterizzato da frutteti, muri a secco e numerosi castelli della regione. Lungo il Reno Posteriore si torna a Thusis, dove il sentiero di Viamala conduce alla imponente gola di Viamala. Alta sopra il Reno Posteriore, la strada si snoda attraverso questa impressionante gola rocciosa e raggiunge infine Zillis, casa della famosa chiesa di San Martino con le sue pitture murali romaniche. Il percorso prosegue poi attraverso Donat e Clugin fino ad Andeer.

Da Andeer il sentiero sale, passando vicino all'impianto di granito, prima di trasformarsi in una strada naturale. Una ripida strada sterrata tra enormi massi è sostituita da un morbido terreno boschivo. Dopo una ripida salita si apre una vista panoramica impressionante sulla valle Schams. Passando dal Maiensäss Dros il percorso conduce allo svincolo Lai da Vons / Sufers. Qui il lago alpino color smeraldo Lai da Vons invita a una sosta prima che il percorso scenda dolcemente a Sufers. Lungo vecchi sentieri storici si raggiunge infine Spluga.

Da Spluga il percorso segue inizialmente la strada principale in direzione del passo dello Spluga. Alla quinta tornante svolta a destra verso l'alpe Tambo e prosegue verso la altura di Tanatz. Dopo aver attraversato i dolci pascoli alpini si passa per Bodmastafel di ritorno alla strada del passo. Su sentieri storici il percorso sale ulteriormente fino all'altitudine del passo dello Spluga a 2114 m, dove si attraversa anche il confine tra Svizzera e Italia, prima di scendere attraverso l'alta montagna brulla in direzione di Montespluga.

L'ultima tappa conduce da Montespluga attraverso la Val San Giacomo, con una deviazione attraverso Madesimo, e termina infine a Chiavenna.

  • Prenota ora la viaSpluga!

Viaggia comodamente da un alloggio all'altro e approfitta del trasporto bagagli incluso (disponibile solo con pacchetto). I percorsi possono inoltre essere semplificati utilizzando i mezzi pubblici.

Una pietra sullo Spluga – L'audio-racconto della viaSpluga per l'inizio della stagione 2023 della viaSpluga è stato pubblicato per la prima volta in questa forma come formato audio per escursionisti: l'audio-racconto "Una pietra sullo Spluga". Con lo smartphone, i camminatori possono ascoltare una storia in 24 luoghi diversi, una storia che potrebbe svolgersi solo qui e da nessun'altra parte. Nel percorso di quattro giorni da Thusis a Chiavenna si sviluppa una narrazione che lascia davvero spazio e tempo alle spalle.

Consiglio segreto

Consigliamo di percorrere la viaSpluga Bike con una e-mountain bike, poiché soprattutto le prime due tappe presentano notevoli salite.

Si raccomanda inoltre un equipaggiamento adeguato alle condizioni atmosferiche.

Arrivo

Mezzi pubblici

Lungo tutto il percorso circolano autobus che possono essere utilizzati per coprire alcune tratte. Da notare che l'autobus tra Spluga e Chiavenna non trasporta biciclette.

Ulteriori informazioni sono disponibili nell'orario online delle SBB SBB.

Informazioni sull'arrivo

Pianifica il tuo viaggio con il pianificatore di percorsi Google.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.