Event Chur
Vortrag bei der Rätischen Vereinigung für Familienforschung
Descrizione
Christoph Luzi: Klosters – vom Walserdorf zum Hollywood on the Rocks
"Sul retro della valle vive una razza selvatica e ruvida ... Una visita a questa valle non è consigliata," dice un resoconto di viaggio del XIX secolo. Questo si riferisce a Klosters o al Klosterser. Questa descrizione poco lusinghiera fu creata in un periodo in cui i sentieri e le strade di Prättigau erano più un ostacolo che un accesso, e l'alloggio raccomandato era estremamente raro. Con l'avvento del turismo alla fine del XIX secolo, come allora si chiamava il turismo, il mondo nella retroguardia di Prättigau cambiò come raramente prima o dopo. Presto si discusse di inglese e francese, star e starlet del cinema, teatro, arte e cultura arrivarono a "Hollywood on the Rocks" e poco più tardi il re Carlo di oggi dichiarò Klosters la sua residenza preferita per le vacanze invernali.
Nel XX secolo, Klosters si sviluppò da villaggio agricolo Walser a località turistica di fama internazionale. La conferenza traccia questi grandi sconvolgimenti sociali e interroga sul ruolo delle immagini e delle narrazioni nell'emergere della fabbrica di sogni turistici Klosters, dove i veri valori nascono dalle idee.
Il dottor Christoph Luzi è cresciuto a Klosters e ha studiato studi culturali all'Università di Lucerna, ottenendo il dottorato in storia. Oggi lavora come assistente di ricerca presso l'Associazione Walser dei Grigioni ed è capo del Dipartimento di Cultura a Davos.
Sede
Restaurant VA BENE
Gäuggelistrasse 60, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: info@rvff.ch.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.